Cane chiuso nel bagagliaio durante il traghettamento: 51enne denunciato per maltrattamento
Un uomo di 51 anni, originario del catanese, è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Vulcano (ME) con l’accusa di maltrattamento di animali. L’incidente è avvenuto la scorsa domenica sera, quando l’uomo, dopo essersi imbarcato sul traghetto che collega il porto di Milazzo all’isola di Vulcano, ha lasciato il suo cane chiuso nel bagagliaio della sua auto per tutta la durata del viaggio.
L’allarme è stato dato da un cittadino, che ha chiamato il numero di emergenza 112 per segnalare la situazione. I Carabinieri sono intervenuti prontamente, attendendo l’arrivo del traghetto nel porto di Vulcano, dove hanno individuato e fermato il veicolo segnalato. All’interno del bagagliaio, hanno trovato un cane, un esemplare di razza lupo cecoslovacco, in evidente stato di sofferenza, probabilmente causato dalle alte temperature e dalla mancanza di ventilazione.
Il cane è stato subito soccorso e curato da un veterinario locale, mentre l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto e dovrà rispondere del reato di maltrattamento di animali.