Casalvecchio Siculo, tragedia della solitudine: 77enne trovato morto in casa dopo una settimana
Una scoperta drammatica, probabilmente legata a un caso di solitudine estrema, ha scosso la comunità di Casalvecchio Siculo questa mattina. In una piccola abitazione nel cuore del borgo della valle d’Agrò è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo di 77 anni, originario della provincia di Catania, che viveva da solo.
A dare l’allarme è stata una residente, insospettita dal cattivo odore che pervadeva il vicolo, un’area priva di altri abitanti. Dopo la segnalazione, sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo, un’ambulanza del 118 proveniente da Santa Teresa di Riva e i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Letojanni. Questi ultimi hanno dovuto forzare la porta d’ingresso per accedere all’abitazione.
All’interno, l’uomo è stato trovato privo di vita, riverso a terra e avvolto da una coperta. Il corpo era in avanzato stato di decomposizione, segno che il decesso risaliva ad almeno una settimana prima. Il medico del 118, giunto sul posto, ha constatato il decesso, che sembra essere stato causato da un malore improvviso, compatibile con cause naturali. L’ipotesi è supportata dall’assenza di segni di effrazione sull’abitazione.
Le indagini sono coordinate dalla sostituta procuratrice Alice Parialò della Procura di Messina, mentre ulteriori dettagli sulla morte potrebbero emergere dall’esame necroscopico del corpo. Un episodio che mette in evidenza il dramma della solitudine, spesso invisibile ma presente, nelle piccole comunità come in grandi centri urbani.