Catherine Deneuve al 71° Taormina Film Festival: Premio alla Carriera e anteprima di “Spirit World – La Festa delle Lanterne”

Il 71° Taormina Film Festival si prepara ad accogliere una delle icone più celebrate del cinema mondiale: Catherine Deneuve sarà ospite d’onore di una speciale serata di gala al Teatro Antico, durante la quale riceverà il prestigioso Premio alla Carriera per il suo straordinario contributo all’arte cinematografica. L’attrice presenterà in anteprima italiana anche il suo nuovo film, Spirit World – La Festa delle Lanterne, diretto da Eric Khoo.
Con oltre sessant’anni di carriera alle spalle, Deneuve ha saputo incarnare come poche altre interpreti l’eleganza e la profondità del cinema europeo. Da Bella di giorno a Indocina, da L’ultimo metrò a La moglie del presidente, ha lavorato con registi del calibro di Buñuel, Truffaut, Polanski e Demy, regalando performance indimenticabili e delineando personaggi femminili complessi e sfaccettati. Il suo carisma magnetico ha influenzato intere generazioni di cineasti e attori.
Il film Spirit World – La Festa delle Lanterne, in arrivo nelle sale italiane il 26 giugno con Europictures, è un’opera delicata e poetica che esplora il legame tra il mondo dei vivi e l’aldilà, ispirandosi alla tradizione giapponese della festa di Obon. Firmato dal regista singaporiano Eric Khoo, su sceneggiatura del figlio Eduard, il film crea un ponte emozionale tra spiritualità orientale e modernità occidentale, restituendo allo spettatore un racconto denso di simbolismo e introspezione.
“Siamo profondamente onorati di accogliere Catherine Deneuve a Taormina,” ha dichiarato Tiziana Rocca, direttrice artistica del festival. “La sua presenza è un dono prezioso per il nostro pubblico e una celebrazione del cinema nella sua forma più alta. Portare Spirit World al Teatro Antico insieme a lei sarà uno dei momenti più emozionanti di questa edizione.”
Il Taormina Film Festival si conferma così come uno dei palcoscenici più prestigiosi e suggestivi del panorama cinematografico internazionale, punto d’incontro tra grandi nomi e nuove visioni, nel segno della cultura, della bellezza e della condivisione.
Il festival è promosso dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con il sostegno dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo.