15 Giugno 2025 - 20:24

Chef Caliri a Roccalumera crea il suo “Elisir” di Limone

L’ Ambasciatore Del Gusto presenta alle autorità ed agli ospiti delle “Valli del Mito” la sua particolare ricetta che esalta la qualità “Interdonato”.

Le bucce a macerare in olio di riso e cotte per ore in atmosfera modificata, ed ancora la polpa insieme ad oltre una dozzina di spezie messa in salamoia e bollita sottovuoto per un giorno intero.
Il risultato è straordinario: un vero e proprio “Elisir” di limone che ha conquistato i palati degli ospiti di Roccalumera accorsi all’appuntamento “Le Valli del mito e della musica” organizzato dal Gal Taormina Peloritani.
Durante la manifestazione, condotta dalla giornalista Valeria Brancato ed aperto dal sindaco Giuseppe Lombardo, lo chef di “Miscela D’Oro” ha servito un risotto al limone Interdonato a base di zafferano e del suo elisir.
“Pochi ingredienti – ha detto l’Ambasciatore del Gusto che ha dedicato il cooking show alla madre scomparsa originaria di Roccalumera – per esaltare le straordinare qualità di questo prodotto rappresentativo della nostra terra. La cucina – ha concluso – giova appunto a questo a raccontare attraverso gli ingredienti l’identità di chi siamo con tutto l’orgoglio di cio’ che vogliamo conservare, tutelare e diffondere a chi viene a visitarci”.