Chiusura della A18 tra Tremestieri e Roccalumera per due weekend a causa del raddoppio ferroviario
Dopo un incontro in prefettura con tutti gli enti coinvolti, è stato deciso di modificare il programma dell’intervento che inizialmente era previsto nelle notti tra il 14 e il 17 febbraio. La chiusura del tratto autostradale della A18 tra Tremestieri e Roccalumera sarà suddivisa in due fine settimana per consentire il posizionamento dei sensori nella galleria Piano Cutiri, in preparazione ai lavori per il raddoppio ferroviario.
Il nuovo calendario prevede che le operazioni di pulizia e scansione del tunnel, attualmente percorso a senso unico in entrambe le direzioni, si svolgano il 15 e 16 febbraio. Nel weekend successivo, il 22 e 23 febbraio, saranno installati i sensori. Tuttavia, in questa seconda fase potrebbe rimanere utilizzabile una delle due corsie della galleria, riducendo così il traffico deviato sulla Strada Statale 114.
Il sindaco di Roccalumera, Giuseppe Lombardo, aveva tentato di posticipare l’intervento fino al ripristino della seconda canna della galleria Piano Cutiri, ma senza successo. Durante la riunione è emersa la necessità di accelerare i tempi per ottenere rapidamente i dati sul monitoraggio del tunnel autostradale, sotto il quale verrà realizzata la nuova infrastruttura ferroviaria.