CMdB: “L’Autorità di sistema portuale dello Stretto sia solo il primo passo”
Il movimento Cambiamo Messina dal Basso in una nota in merito all’istituzione della nuova autorità portuale dello Stretto di Messina
“Il dietrofront ministeriale sul provvedimento Delrio di “disorganizzazione” delle Autorità portuali, ci dà fiducia sul fatto che sia ancora possibile parlare di Politica, senza dover metter al centro sempre logiche di spartizione o di tagli fatti col machete.
Poco meno di un mese fa – prosegue la nota – CMdB ha scritto al Ministro Toninelli una lettera suggerendo alcune azioni di sua competenza che, se messe a sistema, potranno dare un nuovo futuro alle comunità che abitano lo Stretto.
La nascita del Sistema dello Stretto è stato il primo, fondamentale, passo. Ricordiamoci però – concludono gli esponenti del movimento -che non è questo l’obiettivo ma lo strumento. Continuità territoriale, recupero dell’affaccio a mare e rilancio del lavoro marittimo e cantieristico devono essere i traguardi da perseguire, nel solco di una buona Politica condivisa, ragionata e libera.”