23 Maggio 2024 - 09:21

Commemorazione dei Defunti 2023 a Messina: Regolamentazione della Viabilità nei Dintorni del Gran Camposanto

La città di Messina si prepara a commemorare i propri defunti in occasione del 1° e del 2 novembre, e come di consueto, il Servizio Mobilità Urbana ha messo in atto una serie di provvedimenti per regolamentare la sosta e la circolazione nelle strade adiacenti al Gran Camposanto.

In vista di questi giorni di ricordo e devozione, il Servizio Mobilità Urbana ha disposto le seguenti regolamentazioni:

1. Divieto di sosta su Via del Santo: Mercoledì 1° e giovedì 2 novembre, dalle ore 7 alle 18, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati della carreggiata di via del Santo dal numero civico 36 al 68; sul lato monte, sempre della carreggiata di via del Santo, dal numero civico 328 sino al ponte FF.SS. Inoltre, in via Catania, un tratto di dieci metri a nord e a sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto sarà soggetto a divieto di sosta.

2. Divieto di transito veicolare: Sarà interdetto il transito veicolare sulla via Comunale Santo ai mezzi provenienti dal viale Gazzi, fatta eccezione per gli autobus navetta di A.T.M. SpA, dei veicoli dei residenti, delle Forze di Polizia e di pronto soccorso.

3. Divieto di sosta su Vicolo San Cosimo: Nei giorni lunedì 30, martedì 31 ottobre, mercoledì 1° e giovedì 2 novembre, dalle ore 7 alle 18, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, in entrambi i lati di vicolo San Cosimo. Inoltre, sarà vietato il transito in vicolo San Cosimo, con la collocazione di transenne e segnaletica stradale. Tuttavia, sarà consentita la circolazione ai veicoli delle Forze di Polizia e Pronto Soccorso, ai residenti, agli operatori Enel per effettuare eventuali interventi urgenti di manutenzione, ai veicoli adibiti a taxi e agli autobus di ATM S.p.A. con dimensioni ridotte, con lunghezze inferiori a 8 metri.

4. Divieto di sosta su Via Catania per la Commemorazione dei Caduti: Infine, giovedì 2 novembre, dalle 14:30 alle 16:00, sarà istituito un divieto di sosta, con zona rimozione coatta, sul lato monte di via Catania per un tratto di 25 metri a sud e un tratto di 25 metri a nord rispetto all’ingresso principale del Gran Camposanto. Questo provvedimento mira a consentire la sosta dei veicoli militari coinvolti nella Commemorazione dei Caduti per la Patria.

Queste disposizioni mirano a garantire un flusso di traffico sicuro e ordinato durante i giorni dedicati alla Commemorazione dei Defunti, al fine di permettere ai cittadini di onorare i propri cari defunti con serenità. Si raccomanda a tutti i residenti e ai visitatori di rispettare scrupolosamente queste regole per evitare inconvenienti e agevolare la cerimonia di commemorazione.