2 Dicembre 2024 - 21:52

Comune e ATM S.p.A. inaugurano la settima vettura revampizzata del tram: “Mata e Grifone” prende servizio

Inaugurata questa mattina a Messina la settima vettura revampizzata del tram, dedicata a “Mata e Grifone”, simbolo della città. All’evento, tenutosi presso la fermata “Municipio”, hanno partecipato il sindaco Federico Basile, il vicesindaco e assessore alla Mobilità urbana Salvatore Mondello, e la presidente di ATM S.p.A. Carla Grillo. Dopo la presentazione ufficiale, il tram ha effettuato il suo viaggio inaugurale verso il terminal Museo.

Un progetto che guarda al futuro della mobilità
La nuova vettura si unisce alle precedenti dedicate a “Zancle”, “Duomo”, “Peloro”, “Messina”, “Nettuno” e “Antonello da Messina”. Il tram rimarrà in servizio fino alla sospensione temporanea del sistema tranviario, prevista nei prossimi mesi per consentire i lavori di restyling della linea, già programmati da tempo. Il progetto grafico della vettura è stato curato dagli studenti del liceo artistico “Basile”, evidenziando il legame tra tradizione e innovazione.

Dichiarazioni delle autorità
“Questa è una tappa fondamentale per il potenziamento del servizio tranviario, iniziato con l’amministrazione De Luca e che proseguirà fino al 2025 con la riqualificazione dell’intera linea,” ha affermato il sindaco Basile. “Il nostro obiettivo è fare del tram l’asse portante della mobilità cittadina, integrandolo con il trasporto su gomma per un sistema intermodale e sostenibile. Grazie all’impegno di ATM, Messina sta raggiungendo standard di eccellenza paragonabili a quelli delle principali città italiane ed europee”.

Il vicesindaco Mondello ha sottolineato l’importanza del tram come risorsa strategica per la città: “In molte capitali europee il tram è un’attrazione turistica. Anche il nostro può vantare un percorso unico, attraversando luoghi iconici come la Madonnina del Porto e piazza Cairoli. Il processo di riqualificazione darà valore non solo alla mobilità ma anche al turismo”.

ATM e l’impegno per un trasporto sostenibile
Per la presidente di ATM S.p.A., Carla Grillo, l’inaugurazione rappresenta un momento di grande orgoglio: “Dal 2020 lavoriamo con determinazione a questo progetto, che ha preso forma con la prima vettura riqualificata nel dicembre 2021. Il tram è un mezzo di trasporto sostenibile e dal fascino intramontabile. Le grafiche, realizzate dai giovani artisti della città, aggiungono un tocco unico”.

Grillo ha inoltre annunciato l’avvio dei lavori per la riqualificazione della linea tranviaria: “Abbiamo già iniziato con la sostituzione delle cabine elettriche e all’inizio del 2025 partiranno i cantieri principali. Grazie al finanziamento ministeriale di 25 milioni di euro, realizzeremo interventi di ammodernamento e messa in sicurezza, puntando a un servizio sempre più moderno ed efficiente”.

Con “Mata e Grifone”, il tram di Messina si conferma un simbolo non solo di mobilità, ma anche di cultura e innovazione.