Comuni Fioriti d’Italia, Isgrò: Il 20 Gennaio giornata di studio a Sinagra, con sindaci e vertici nazionali di comuni fioriti

Si educa al bello parlando di bellezza e cogliendo dal quotidiano le sensazioni che fanno bellezza, con questa frase Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale di Asproflor-Comuni Fioriti, riassume i contenuti di una intensa giornata prevista a Sinagra (ME) domenica prossima 20 gennaio. A partire dalle ore 15,00 si parlerà di fiori e di come curarli mentre alle 18,30 insieme ai Sindaci dei Comuni Fioriti della Sicilia si parlerà del nuovo marchio di qualità “Comuni Fioriti” che dopo quindici anni si trasforma da concorso a certificazione per l’ambiente di vita.
“Bellezza per una città non è solo l’eleganza nell’architettura o la storia nei monumenti, il marchio comuni fioriti si rivolge ad un concetto più ampio, legato alla qualità dell’ambiente di vita, ossia l’armonia tra l’uomo ed il contesto dove vive. Si crea bellezza anche generando buon umore, vivendo o accogliendo i turisti in contesto urbano ordinato, pulito e curato partendo ovviamente dal verde pubblico e dalla presenza dei fiori, che rimangono imprescindibili per un elevato quadro di presentazione di una città e del benessere di vita dei suoi residenti”, conclude Michele Isgrò.
Certificare la propria città significherà quindi dare una identità di luogo altamente curato. Cambieranno i criteri di valutazione, oltre alle fioriture, infatti, entrano in valutazione, il decoro urbano e la sostenibilità ambientale. Un occhio quindi alla tenuta delle piazze, dei parchi giochi, della comunicazione visiva, delle percentuali di raccolta differenziata e di iniziative a sostegno della tutela ambientale. Tra le novità anche la valutazione della cura dei Cimiteri.
In Sicilia l’incontro è stato organizzato in condivisione con Comune di Sinagra, il Sindaco Ing. Nino Musca e la locale ProLoco Sinagra con la Presidente Enza Mola. Nei saloni del Palazzo Salleo di Sinagra interverrà il Presidente di Asproflor Comuni Fioriti Renzo Marconi e i due Vice Presidenti Nazionali Sergio Ferraro di Torino e Michele Isgrò referente e coordinatore per la Sicilia.
I lavori saranno chiusi dall’intervento dell’Onorevole Bernardette Grasso Assessore Regionale per le Autonomie Locali.