21 Marzo 2025 - 18:19

Concerto di Ultimo a Messina: ecco il Piano Viabilità, Bus Navetta e Divieti per Garantire la Sicurezza

Domani, venerdì 28 giugno, alle ore 21.00, il cantanteUltimo si esibirà allo stadio Franco Scoglio di Messina. In vista di questo grande evento, il Comune ha predisposto un piano viabile dettagliato e rigorose misure di sicurezza per gestire l’afflusso e il deflusso degli spettatori e garantire l’incolumità pubblica.

Modifiche alla Viabilità

1. Strada Arginale di Accesso al “Palasport San Filippo” – Via degli Agrumi:

  • Divieto di sosta: Dalle 17 di venerdì 28 giugno alle 03 di sabato 29 giugno, sarà vietata la sosta su entrambi i lati della strada con rimozione forzata.
  • Divieto di transito: Dalle 8 di venerdì 28 giugno fino alle 03 di sabato 29 giugno, sarà vietato il transito veicolare, eccetto per i veicoli dell’organizzazione, motocicli e ciclomotori diretti all’area di parcheggio blu del Palasport San Filippo (capienza massima di 400 mezzi), veicoli delle forze dell’ordine, mezzi di pronto soccorso e veicoli autorizzati.

2. Bretella dello Svincolo San Filippo – Via Nicolò Carasio:

  • Divieto di accesso: Dalle 11 di venerdì 28 giugno fino alle 03 di sabato 29 giugno, sarà interdetto l’accesso alla bretella dello svincolo autostradale San Filippo all’intersezione con la via Adolfo Celi, eccetto per veicoli delle forze dell’ordine, mezzi di emergenza, Messinaservizi Bene Comune, taxi, veicoli autorizzati e mezzi per persone diversamente abili munite di contrassegno.

3. Strada di collegamento tra la bretella dello svincolo San Filippo e la S.P. Santa Lucia:

  • Divieto di sosta e transito: Dalle 17 di giovedì 27 giugno alle 03 di sabato 29 giugno, sarà vietata la sosta su entrambi i lati. Dalle 8 di venerdì 28 giugno alle 03 di sabato 29 giugno, divieto di transito per consentire lo stazionamento degli autobus privati provenienti dal circuito autostradale.

Servizio di Bus Navetta

Per agevolare l’afflusso e il deflusso degli spettatori, ATM S.p.A. ha istituito un servizio di bus navetta che collegherà l’area ZIR di Gazzi (capolinea sud della tramvia) allo stadio Franco Scoglio. Il percorso delle navette sarà il seguente: dal capolinea di Gazzi, via Adolfo Celi, via Sacra Famiglia con sosta per lo sbarco dei passeggeri, e ritorno verso Gazzi. Questo servizio sarà disponibile dalle 10 alle 21 e dalle 23 fino al completo deflusso del pubblico.

Divieti e Sicurezza

Per garantire la sicurezza degli spettatori, il sindaco Federico Basile ha emesso un’ordinanza sindacale con le seguenti disposizioni:

  • Divieto di vendita di alcolici superiori al 5% e di bevande in lattine e contenitori di vetro all’interno dello stadio e in un raggio di 500 metri.
  • Divieto di commercio itinerante lungo la perimetrazione esterna dello stadio e nelle vie limitrofe, inclusa la bretella dello svincolo autostradale San Filippo.
  • Divieto di bagarinaggio entro un raggio di 3 km dall’impianto sportivo.

Parcheggi e Taxi

  • Parcheggi: Saranno disponibili parcheggi gestiti dall’ATM S.p.A. in diverse aree di Messina (ZIR, Villa Dante, Zaera, Cavalcavia FS, Cavallotti, Annunziata Ovest, Annunziata Est), collegati allo stadio tramite bus navetta.
  • Taxi: Un’area di sosta riservata ai taxi in servizio pubblico sarà istituita all’esterno del parcheggio rosso, lungo la bretella dello svincolo San Filippo, in corrispondenza del sottopasso di collegamento tra l’area rossa e l’area dello stadio.