Concerto di Vasco Rossi: droga denunce sequestri

 

Si è svolto ieri, allo stadio comunale “Franco Scoglio” il tanto atteso concerto di Vasco Rossi. Un gran successo anche dal punto di vista della gestione dell’Ordine Pubblico.
Gli intensi mesi di lavoro di squadra e di preparazione delle Forze dell’Ordine hanno assicurato che ieri sera il concerto di Vasco Rossi si svolgesse in un contesto di sicurezza e tranquillità, garantendo libertà di movimento e di circolazione grazie al dispositivo di sicurezza predisposto dal questore di Messina Mario Finocchiaro sulla base di quanto concordato nelle diverse riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presiedute dal Prefetto Maria Carmela Librizzi.
La perfetta sinergia tra Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Polizia Metropolitana, Vigili del Fuoco, Servizio emergenza 118, Azienda Trasporti Municipalizzata e società organizzatrice dell’evento ha consentito l’ottimale gestione dell’apparato disposto con ordinanza dal Questore a seguito di numerosi tavoli tecnici tenutisi in Questura.
Complessivamente sono scesi in campo oltre 300 appartenenti alle Forze. In tempo utile per l’inizio dello spettacolo l’intero impianto sportivo è stato bonificato con l’impiego dell’artificiere in collaborazione con l’unità cinofila antisabotaggio della Polizia di Stato.
Predisposti inoltre specifici servizi finalizzati a contrastare il fenomeno dell’ambulantato e dei posteggiatori abusivi. Le pattuglie della Polizia Stradale hanno monitorato e regolato gli snodi nevralgici per l’afflusso in città dei numerosissimi fans in arrivo e pattuglie della Polizia Locale hanno regimentato il flusso del traffico cittadino impedendo intasamenti alla viabilità.
Sequestrate hashish, marijuana e cocaina; ritirate patenti; sequestrate auto ed elevati verbali per violazione al Codice della Strada.
La Guardia di Finanza ha, inoltre, denunciato 22 persone per possesso di materiale contraffatto e ricettazione e segnalato alla Prefettura e alla Camera di Commercio soggetti per commercio abusivo e violazione al codice del consumo.
Una cabina di regia che ha saputo gestire con professionalità, valorizzando le competenze di quanti a vario titolo hanno dato un contributo prezioso al buon esito dell’evento, una manifestazione complessa soprattutto per il numeroso afflusso di pubblico proveniente dal sud Italia e non solo.