15 Giugno 2024 - 19:09

“Contrade dell’Etna” 2024, dall’11 al 13 Maggio, ecco le Quattro Masterclass

Ufficiali le masterclass di Contrade dell’Etna 2024, saranno quattro e ci condurranno in un viaggio senza tempo nel gusto, nell’identità e nello stile dei vini del vulcano.

La più importante kermesse di vini sull’Etna, giunta alla XV edizione, si terrà dall’11 al 13 Maggio a Rovittello, Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania. Ad ospitare l’evento organizzato dalla società Crew, sarà ancora il Picciolo Etna Golf Resort.

Così, sabato 11 maggio, le quattro masterclass, al cui timone saranno tre conduttori di esperienza e prestigio. Ad annunciarne con gioia, titoli e temi, gli organizzatori Massimo Nicotra e Raffaella Schirò, della società Crew, insieme a Sergio Cimmino.

 

  • La prima, ore 12.30, condotta da Federico Latteri, giornalista di Cronache di Gusto, wine writer ed esperto di Titolo: “Etna, un vulcano, tanti vini diversi”, analisi delle differenze presenti nei vari terroir e nelle differenti interpretazioni.
  • La seconda, ore 14.30, si svolgerà in inglese, sarà condotta da Cristina Mercuri, wine educator e presenter, ceo e founder di Mercuri Wine Club, società di consulenza e accademia del vino, che collabora con importanti etichette italiane. Titolo: Etna beyond flavours – understanding the potential of ageing of Etna wines”, degustazione comparativa tra annate giovani e vecchie di differenti contrade e diversi stili. Un viaggio per capire il potenziale di invecchiamento dei vini dell’Etna più iconici.
  • La terza, ore 16.30, condotta da Pietro Russo, primo enologo d’Italia ad aver conquistato il prestigioso titolo conferito dall’Institute of Masters of Wine, la più autorevole e antica organizzazione del vino al mondo fondata a Londra nel 1953. Titolo: “Un’eruzione contemporanea”, i vini bianchi dell’Etna, sempre più apprezzati, si proiettano a superare i rossi in termini di volume. Approfondimento del trend emergente e delle sfide attuali dell’Etna Bianco DOC, tra ricerca di identità e reputazione a livello
  • La quarta, ore 18.30, condotta da Federico Latteri. Titolo: “Rossi di Contrada”, degustazione di vini rossi provenienti da una singola