Controlli in un cantiere edile: accertate gravi violazioni, sanzioni per oltre 30.000 euro e sospensione dell’attività

Proseguono i controlli dei Carabinieri nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e contrasto al lavoro irregolare, disposti dal Comando Provinciale di Messina.
Nella giornata di ieri, i militari della Compagnia di Mistretta, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina, hanno effettuato un’ispezione presso un cantiere edile situato nella cittadina, al fine di verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza e regolarità dei rapporti di lavoro.
Durante l’ispezione, sono emerse diverse irregolarità, tra cui la mancata adozione delle misure necessarie a prevenire le cadute dall’alto, l’assenza di dispositivi per la messa in sicurezza dell’impianto elettrico e la mancata formazione del personale in materia di sicurezza. Sono state riscontrate inoltre ulteriori carenze che hanno determinato un concreto rischio per la salute e l’incolumità dei lavoratori.
Va sottolineato che, al momento del controllo, tutti i lavoratori presenti nel cantiere risultavano regolarmente assunti.
Alla luce delle violazioni riscontrate, il titolare dell’impresa è stato denunciato e nei suoi confronti sono state comminate sanzioni e ammende per un importo complessivo superiore a 30.000 euro. Disposta contestualmente anche la sospensione dell’attività lavorativa, a causa della gravità delle infrazioni rilevate.
L’attività di vigilanza da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro proseguirà nei prossimi mesi su tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo prioritario di tutelare i diritti dei lavoratori e garantire condizioni di lavoro sicure e regolari.