18 Marzo 2025 - 18:00

De Luca sul caso Scurria: “Chiarimento definitivo, non siamo responsabili”

Cateno De Luca interviene con fermezza sulla vicenda legata all’ormai ex sub commissario al risanamento Marcello Scurria, ribadendo la necessità di un chiarimento definitivo sulla questione, sottolineando come la nomina di Scurria sia stata di natura politica e riconducibile a Forza Italia, e non ad altre dinamiche in cui il suo nome è stato erroneamente coinvolto.

“Non è pensabile che certi soggetti, proprio perché rischiano di avere la sindrome del Re Sole, non ammettano che la nomina di Marcello Scurria sia stata una decisione politica di Forza Italia. Tant’è vero che in questa vicenda sono rimasto meravigliato: c’è stato un palleggio evidente tra Siracusano e Scurria, a conferma che si trattava di una nomina politica.”

De Luca chiarisce ulteriormente che non ha avuto alcun ruolo in questa decisione: “Non c’entro nulla con questa vicenda politica. Ho solo evidenziato un fatto amministrativo che ha avuto delle conseguenze. Se vogliamo affrontarla sotto il profilo politico, la domanda deve essere rivolta ad altri. Scurria è stato nominato in quota Forza Italia, ed è all’interno di quel contesto politico che si è verificato un corto circuito, di cui noi non siamo responsabili. Noi non abbiamo nemmeno avuto voce nella scelta del nominativo del successore.”

De Luca ha inoltre criticato il clima che si è creato attorno alla vicenda, parlando di attacchi mediatici e minacce: “Mi sono stancato di leggere certe porcherie, certi post e certe minacce. Io le minacce le respingo al mittente: ho dimostrato di avere gli attributi non solo per rispondere alle minacce, ma anche per affrontare ben altre sfide.”

Infine, De Luca ha voluto ribadire di aver aspettato la chiusura della vicenda prima di esprimersi in modo definitivo: “Ora che la questione si è chiusa, chiarisco tutto una volta per tutte. Non voglio più essere tirato in ballo, né dai diretti interessati né da altri. Adesso basta, è ora di mettere un punto a questa storia.”