17 Gennaio 2025 - 08:16

Detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, 18enne arrestato

Nell’ambito di un piano straordinario di controllo del territorio, predisposto dal Questore di Messina Annino Gargano per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, gli agenti della Polizia di Stato hanno monitorato un intenso via vai di giovani presso un appartamento situato nel centro cittadino di Sant’Agata di Militello.

Dopo diversi giorni di appostamenti, il personale del Commissariato di P.S. di Sant’Agata di Militello, con il supporto dell’unità cinofila della Questura di Palermo e del cane “Ulla”, ha proceduto a un’ispezione approfondita del locale, in uso a un diciottenne del posto. Durante l’operazione, il giovane ha cercato di ostacolare la perquisizione lanciando un involucro dal balcone, nel tentativo di sottrarlo al sequestro.

Gli agenti, che avevano già circondato l’edificio, hanno immediatamente recuperato l’involucro, scoprendo che conteneva circa 40 grammi di hashish. Successivamente, la perquisizione dell’abitazione ha portato al rinvenimento di ulteriori involucri della stessa sostanza, per un peso complessivo lordo di circa 115 grammi. Inoltre, è stato sequestrato un bilancino di precisione, presumibilmente utilizzato per il confezionamento della droga.

Il diciottenne è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e, dopo le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.

Contestualmente, i controlli straordinari effettuati a Sant’Agata di Militello, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, hanno permesso di identificare 229 persone e controllare 108 veicoli. Durante l’operazione, sono state elevate tre sanzioni al Codice della Strada e sequestrato un veicolo privo di copertura assicurativa.

Si ricorda che, in base alla normativa vigente, il giovane indagato è da ritenersi innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.