25 Marzo 2025 - 19:50

“DONARTE 2023” dal 29 settembre un Evento a Messina che Unisce Scienza e Arte per Promuovere la Donazione di Organi e Trapianti

Dal 29 settembre all’1 ottobre, Messina ospiterà “DONARTE 2023,” un evento che si propone di promuovere la sensibilizzazione sulla donazione di organi e trapianti. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta durante una conferenza stampa tenutasi presso Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessora alle Politiche della Salute Alessandra Calafiore e della prof.ssa Anna Teresa Mazzeo del servizio di Anestesia e Rianimazione dell’AOU “G. Martino.”

Il sindaco Basile ha sottolineato il ruolo significativo dell’Università degli Studi di Messina e dell’Azienda Ospedaliera Policlinico nell’organizzazione di questo evento innovativo che fonde scienza e arte in un unico percorso. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi socialmente rilevanti. L’evento “DONARTE 2023” è parte integrante del progetto “InStradaME,” promosso dall’Amministrazione comunale per la prevenzione degli incidenti stradali. I due temi, la donazione degli organi e la sicurezza stradale, sono strettamente collegati, e grazie alla collaborazione tra Università, Policlinico e Comune di Messina, si stanno conducendo campagne di prevenzione, sensibilizzazione e informazione sulla donazione di organi.

L’assessora Calafiore ha evidenziato che il messaggio sulla donazione degli organi ha una valenza sia scientifica che artistica, mirando a coinvolgere l’intera comunità in modo efficace. La prof.ssa Mazzeo ha fornito dettagli sugli eventi programmati, che includono incontri scientifici internazionali affiancati da momenti artistici. L’inaugurazione del congresso si terrà venerdì 29 settembre presso l’Aula Magna dell’Università, preceduta da workshop e simulazioni pratiche al mattino. L’evento scientifico sarà affiancato da due iniziative artistiche: un concorso d’arte e una kermesse artistica di sensibilizzazione sociale sulla donazione di organi e trapianti che si terrà sabato 30 settembre presso il Palacultura Antonello. Il Premio DONARTE 2023 è aperto a partecipanti di tutte le età e nazionalità e si articola in cinque sezioni, tra cui pittura, scultura, fotografia, poesia, narrativa, e letteratura per bambini.