13 Dicembre 2024 - 03:45

Earthink Festival 2023: La Sostenibilità Ambientale alla Scoperta delle Arti Performative a Vulcano

Nell’incantevole scenario dell’isola di Vulcano, situata nell’arcipelago delle Isole Eolie, prende il via l'”Earthink Festival”, il primo festival in Italia che celebra la sostenibilità ambientale attraverso le arti performative. Questa straordinaria manifestazione si svolgerà dall’5 all’8 ottobre, segnando la sua prima edizione siciliana, grazie all’instancabile impegno dell’Associazione Tékhné APS di Torino, in collaborazione con l’Associazione La Fucina di Efesto.

Questo evento è la naturale continuazione della ricca serie di eventi culturali organizzati sull’isola di Vulcano durante la stagione estiva 2023, con il patrocinio del Comune di Lipari. L’Associazione Tékhné APS, che conta tra i suoi membri sia i residenti dell’Isola di Vulcano che gli amanti dell’isola stessa, si è dedicata a promuovere il turismo responsabile e sensibile all’importanza della tutela del territorio. Il loro obiettivo è offrire ai numerosi visitatori un’alternativa culturale che consenta loro di vivere Vulcano nella sua straordinaria unicità.

In un contesto di valori e visioni condivise, il “Earthink Festival”, il primo festival in Italia che celebra la sostenibilità ambientale attraverso le arti performative, fa il suo debutto sull’isola di Vulcano con la sua edizione “vulcanara” dall’5 all’8 ottobre.

Il via sarà dato il giovedì 5 ottobre alle 18:30 nella suggestiva piazzetta del bar Faraglione a Vulcano Porto con “Grazie per l’attesa”, uno spettacolo straordinario interpretato da Nadine Tarantino. La trama ruota attorno a un malinteso: Tacchi Patacchi e Tino Tini sono stati chiamati a Vulcano per presentare il loro spettacolo “TNT” e conquistare il riconoscimento degli isolani come futuri divulgatori scientifici di fama mondiale nel campo della sostenibilità. A causa di un’incomprensione, Tacchi si ritrova improvvisamente sul palco da solo, senza scaletta, senza strumenti e senza alcuna traccia di Tino! Riuscirà a intrattenere il pubblico in attesa o sarà sopraffatto dal panico?

Il venerdì 6 ottobre, alle 18:30, presso le storiche Cantine Stevenson, si terrà il quarto appuntamento di “Rec2030 Live!”, uno spettacolo-conferenza organizzato da Tékhné e derivato dall’omonimo programma radiofonico su Radio Banda Larga. Serena Bavo e Agnese Vigorelli, autrici del programma e dello spettacolo, condurranno un dialogo informale nella cucina virtuale con l’ospite Elena Giardina, dottoressa in Economia del Turismo e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Messina e fondatrice del progetto Bike Therapy. Questo sarà un viaggio alla ricerca della ricetta della sostenibilità e alla scoperta dei progetti dedicati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il sabato 7 ottobre, sempre alle Cantine Stevenson alle 18:30, sarà il momento di “L’isola che vorrei”, un reading di teatro e musica a cura di Tékhné, che vedrà protagonisti Serena Bavo, Fabio Palazzolo e Nadine Tarantino, accompagnati dalla musica dal vivo di Mattia Martinengo, cantautore torinese e fondatore della band “Mattia Martinengo e gli Psiconauti”. Durante lo spettacolo, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare i pregiati vini Eoliani dell’Azienda Vitivinicola Soffio, con sede di produzione nella contrada Piano a Vulcano.

La domenica 8 ottobre, l’edizione “vulcanara” del Earthink Festival giungerà alla sua conclusione con un’escursione guidata realizzata dalla guida Santi Romeo alla scoperta dei tre crateri di Vulcanello. Durante questa escursione, saranno proposte alcune pratiche di immersione nella natura, curate da Tékhné.

Durante tutto il periodo della manifestazione, sarà possibile partecipare al laboratorio di narrazione fisica in natura e scrittura creativa “ROOTS-Radici”, guidato da Serena Bavo, che giunge alla sua terza edizione sull’isola nell’estate del 2023. Grazie alla presenza degli artisti e formatori di Tékhné sull’isola, saranno organizzate anche attività rivolte alla scuola. Da notare che tutti gli eventi sono gratuiti, con possibilità di effettuare offerte libere per chi desidera partecipare alle degustazioni presso le Cantine Stevenson.

L’edizione “vulcanara” dell’Earthink Festival è stata ideata dall’Associazione Tékhné, una delle prime associazioni in Italia ad occuparsi di sostenibilità e welfare culturale. La collaborazione e il sostegno dell’Associazione La Fucina di Efesto, ViviVulcano e il patrocinio del Comune di Lipari hanno reso possibile questo straordinario evento.

Un ringraziamento speciale va all’Associazione Fucina di Efesto APS, che ha contribuito all’organizzazione all’interno del programma di eventi VIVIVULCANO 2023, nonché agli Sponsor Caronte&Tourist Spa e all’Università degli Studi di Messina. Inoltre, numerosi imprenditori locali e amanti dell’isola hanno generosamente sostenuto questa iniziativa, rendendo il Earthink Festival un evento eccezionale e memorabile.