19 Giugno 2024 - 07:03

Elezioni Europee: Forza Italia in Sicilia vola oltre il 23%, Edy Tamajo il più votato

Forza Italia ha ottenuto un risultato straordinario in Sicilia, diventando il primo partito con oltre il 23% dei voti. Questo risultato rappresenta più del doppio della percentuale ottenuta dal partito a livello nazionale ed è un exploit rispetto alle Politiche, dove si era fermato al 10%. Al termine dello spoglio su 5.304 sezioni, gli azzurri chiudono con un vantaggio di più di 3 punti su Fratelli d’Italia (23,73% contro 20,19%).

Nel centrosinistra, il Movimento 5 Stelle (16,05%) è avanti al Partito Democratico (14,35%). Al quinto posto si posiziona “Libertà” di Cateno De Luca con il 7,67%, un calo rispetto alle Politiche dove aveva superato il 10%. Seguono la Lega di Salvini al 7,47% e Alleanza Verdi-Sinistra al 4,80%. Stati Uniti d’Europa di Renzi si ferma al 2.06%.

Edy Tamajo si conferma il leader delle preferenze in Sicilia con oltre 115.000 voti, vincendo la sfida interna alla lista Forza Italia-Noi Moderati nella circoscrizione Isole. Tamajo distacca di 20.000 voti Marco Falcone, con Caterina Chinnici terza e Massimo Dell’Utri quarto, sostenuto anche dai voti della Dc di Totò Cuffaro. Dietro di loro si posiziona la messinese Bernadette Grasso.

Nel quartier generale di Tamajo a Mondello, Palermo, la festa è grande. “Questo successo è il frutto del duro lavoro, della dedizione e del sostegno dei nostri elettori. Grazie a tutti voi, oggi celebriamo una vittoria che rappresenta non solo un riconoscimento del nostro impegno, ma anche un nuovo inizio per il futuro della nostra comunità,” ha dichiarato Tamajo. Molto vicino al governatore Renato Schifani, l’assessore alle Attività produttive ha sottolineato il suo impegno a favore dell’Isola e la volontà di portare avanti progetti e iniziative per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

“Siamo già al lavoro per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini attraverso politiche sostenibili e innovative,” ha aggiunto Tamajo. “Affrontiamo il futuro con la determinazione e la passione che ci hanno sempre contraddistinto. Il nostro obiettivo è di rappresentare al meglio gli interessi della nostra Isola in Europa, facendo sentire la nostra voce e lavorando per un’Europa più forte e unita.”

Tamajo ha ringraziato tutti i sostenitori, invitando alla partecipazione attiva: “La vostra fiducia è la nostra forza e la vostra partecipazione sarà fondamentale per continuare a crescere insieme. Continuiamo a lavorare con entusiasmo e determinazione, per il bene della nostra Isola e dell’Europa.”