19 Settembre 2024 - 05:25

Emergenza Idrica Messina: Il Sindaco Basile Ordina l’Immissione in Rete dei Pozzi Comunali

Il sindaco di Messina Federico Basile ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente rivolta all’AMAM (Azienda Meridionale Acque Messina), disponendo l’immissione nella rete idrica comunale delle acque prelevate da quattro pozzi comunali: Briga n. 1, Briga n. 2, Busà e Cucinotta. Questa misura fa parte delle azioni intraprese dal Comune e dall’AMAM per affrontare la siccità che ha colpito il territorio, con l’obiettivo di rafforzare la distribuzione idrica in città e nei villaggi limitrofi.

Il provvedimento, emesso dal sindaco nella sua veste di autorità locale, affida all’AMAM la gestione tecnica dell’operazione. L’immissione in rete delle acque dei quattro pozzi partirà già da domani, poiché le analisi di laboratorio hanno confermato la potabilità dell’acqua. Tuttavia, in via precauzionale, il sindaco raccomanda alla popolazione di utilizzare l’acqua prelevata dalla rete comunale esclusivamente per fini igienico-sanitari, fino a quando non sarà completato il processo di autorizzazione da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale e del Genio Civile di Messina.

“Abbiamo deciso di agire in deroga”, spiega il sindaco Basile, “perché, nonostante l’emergenza regionale, abbiamo dovuto seguire iter burocratici ordinari. Ora, però, siamo in grado di immettere in rete l’acqua, e questo rappresenta un passo significativo per ridurre i disagi nelle zone più colpite dalla carenza idrica. Il nostro impegno è stato costante e mirato a fornire risposte concrete ai cittadini, che hanno sofferto per una situazione causata da un’emergenza di livello regionale”.

Basile conclude ribadendo l’importanza dell’intervento e la volontà di continuare a lavorare per garantire un’adeguata fornitura d’acqua a tutta la comunità.