2 Dicembre 2024 - 18:52

Esposizione Canina Internazionale dello Stretto: Villa Dante ospita 660 cani da tutto il mondo il 26 e 27 ottobre

Il 26 e 27 ottobre Villa Dante ospiterà l’Esposizione Canina Internazionale dello Stretto, un evento patrocinato dal Comune di Messina e supportato dall’Amministrazione comunale.

Messina si prepara a un evento di rilievo internazionale il prossimo fine settimana, con una sfilata di cani di ben 160 razze. L’esposizione, organizzata dal Gruppo Cinofilo Peloritano presieduto da Carlo Giardina, in collaborazione con il gruppo reggino guidato da Nicola Iannelli, avrà luogo a Villa Dante. Circa 500 cani sfileranno nella giornata di sabato 26 ottobre, mentre domenica 27 ottobre, saranno ben 660 i cani in gara, che si contenderanno il prestigioso doppio titolo di campione italiano e internazionale di bellezza.

Il sindaco di Messina, Federico Basile, insieme all’assessore Massimo Finocchiaro, ha espresso grande soddisfazione per l’evento, sottolineando l’importanza di Villa Dante come luogo riqualificato e sempre più accessibile, capace di offrire alla cittadinanza momenti di svago e aggregazione. “È un’opportunità per far conoscere alla città la bellezza degli amici a quattro zampe,” hanno dichiarato Basile e Finocchiaro, “oltre a portare un ritorno economico grazie agli appassionati che soggiorneranno nel nostro territorio. Questo evento sarà una grande occasione per tutti gli amanti dei cani e i visitatori, e sottolinea anche i benefici di avere un animale domestico, come compagnia, movimento all’aria aperta e sviluppo di empatia e rispetto nelle giovani generazioni.”

La cerimonia di apertura ufficiale è prevista per le ore 9 di domenica 27 ottobre e vedrà la partecipazione del sindaco Basile, dell’assessore Finocchiaro e di altre autorità locali, in occasione anche del 50esimo anniversario dell’Esposizione Canina Internazionale di Messina, di cui 40 edizioni organizzate dal presidente Giardina.

Il programma include diverse esibizioni: cani addestrati alla ricerca a cura della Protezione Civile S-A-S di Siracusa, dimostrazioni di obbedienza presentate dal Centro Cinofilo Zampettando di Villafranca Tirrena, una dimostrazione della Scuola Cani Guida del Centro Helen Keller di Messina per l’assistenza ai non vedenti, e l’esibizione dell’ASD Red Team di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta da Rosa Cutugno, responsabile regionale CSEN cinofilia e referente Dog Balance.

Alla conclusione della manifestazione, verrà proclamato il miglior soggetto dell’esposizione.