19 Settembre 2024 - 07:22

Eventi di Agosto a Messina: Passeggiata dei Giganti, Rievocazione dello Sbarco di Don Giovanni D’Austria e Corteo dei Ceri Votivi, ecco la viabilità

Il 9 agosto, si terrà la Passeggiata dei Giganti, il 10 agosto la XVI edizione della Rievocazione dello sbarco di Don Giovanni D’Austria, e l’11 agosto il corteo dei Ceri votivi. A causa di questi eventi, ci saranno modifiche alla viabilità disposte con ordinanze del Comune di Messina e dall’Autorità Marittima dello Stretto, necessarie anche per consentire lo sparo di 21 colpi di cannone a salve dal Forte San Salvatore.

Passeggiata dei Giganti (9 agosto)

Il 9 agosto avrà luogo la tradizionale Passeggiata dei Giganti, evento chiave dell’agosto messinese. Le statue equestri di Mata e Grifone, alte oltre 5 metri, rappresentano i mitici fondatori di Messina e sono un simbolo della città dal Cinquecento. Verranno trasferite dal deposito di via Catania a Camaro. Il percorso prevede:

  • Via Catania
  • Rotatoria “Boris Giuliano” di piazza Zaera
  • Viale Europa
  • Via della Marina Russa
  • Svincolo autostradale Messina Centro
  • Via Comunale Camaro fino a piazza Fazio a Camaro Superiore

Divieti di sosta:

  • Dalle ore 00:00 del 9 agosto alle 9 del 12 agosto in tutta l’area di piazza Fazio
  • Dalle 15 alle 19:30 del 9 agosto nella carreggiata nord di viale Europa (direzione mare-monte) tra via del Santo e via Carrubbara
  • Dalle 12 del 9 agosto alle 9 del 12 agosto nel lato nord del controviale nord di via Comunale Camaro tra il viadotto autostradale e piazza Fazio

Il 12 agosto, Mata e Grifone saranno trasferiti da piazza Fazio di Camaro Superiore a Camaro Inferiore, dove sosteranno nello slargo in prossimità della sede della III Municipalità. Divieto di sosta: dalle 00:00 del 12 agosto alle 9 del 13 agosto nello slargo.

Il 13 agosto, i Giganti lasceranno Camaro Inferiore per raggiungere piazza Unione Europea. Divieti di transito: lungo via Comunale Camaro, via della Marina Russa, viale Europa, rotatoria Boris Giuliano, via C. Battisti, via Garibaldi fino a piazza Unione Europea, con presidi mobili della Polizia municipale.

Il 14 agosto, Mata e Grifone percorreranno via Garibaldi fino a piazza Castronovo e ritorno a piazza Unione Europea. Anche in questa occasione, il transito veicolare sarà interdetto con presidi mobili della Polizia municipale.

Rievocazione dello sbarco di Don Giovanni D’Austria (10 agosto)

Il 10 agosto si svolgerà la XVI edizione della Rievocazione dello Sbarco di Don Giovanni D’Austria. Il corteo storico partirà alle 17:30 da largo Minutoli, unendosi al corteo proveniente da palazzo Zanca, e proseguirà lungo la carreggiata est di via Garibaldi fino a piazza Unità d’Italia, attraversando la sede tranviaria per raggiungere la Passeggiata a Mare. Qui, alle 18, è previsto l’arrivo del Palio e delle navi con “l’Armata”. Dopo lo sbarco dei figuranti, il corteo riprenderà alle 18:20, percorrendo via Garibaldi lato monte, con arrivo a largo Minutoli, attraversamento di via Vittorio Emanuele II e via Garibaldi, per concludersi a piazza Unione Europea.

Divieti di sosta e transito:

  • Dalle 12 alle 24 del 10 agosto sul lato mare di via Vittorio Emanuele II in prossimità di piazza Unità d’Italia
  • Dalle 12 alle 24 del 10 agosto in via Argentieri, antistante palazzo Zanca, tra via Consolato del Mare e via S. Camillo

Per lo sparo di 21 colpi di cannone a salve presso il terrapieno antistante Forte San Salvatore, l’Autorità Marittima dello Stretto ha emanato un’ordinanza. Divieti a partire dalle 18 del 10 agosto:

  • Navigazione, ancoraggio e sosta a 400 metri dall’area di sparo
  • Balneazione e accesso all’area
  • Attività di immersione e pesca

Le unità della ditta incaricata dei fuochi, Guardia Costiera, forze di polizia e unità adibite a pubblico servizio non sono soggette al divieto. Le unità in navigazione vicino ai limiti dell’area interdetta devono prestare particolare attenzione e seguire le istruzioni della Capitaneria di Porto di Messina.

Corteo dei Ceri votivi (11 agosto)

L’11 agosto, alle 19, partirà il tradizionale corteo dei Ceri Votivi dalla chiesa Oratorio della Pace fino a palazzo Zanca, dove sosteranno nell’atrio del palazzo Municipale per poi essere trasferiti il 14 agosto a piazza Castronovo, impegnando la carreggiata est di via Garibaldi lato mare. Divieti di transito: durante il passaggio del corteo, con presidi mobili della Polizia municipale.

Questi eventi culturali e storici richiederanno una riorganizzazione della viabilità per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento delle manifestazioni, offrendo al contempo una celebrazione coinvolgente della tradizione e della storia di Messina.