“Flashdance, il musical”: emozioni e ritmo travolgente al Teatro Vittorio Emanuele di Messina [FOTO]
La stagione musicale del Teatro Vittorio Emanuele di Messina prosegue con grande successo. Ieri sera, davanti a un pubblico che ha riempito ogni angolo del teatro, dalla platea alla seconda galleria, è andato in scena “Flashdance, il musical”. Lo spettacolo, ispirato al celebre film del 1983 diretto da Adrian Lyne e scritto da Tom Hedley e Joe Eszterhas, è attualmente in tour da ottobre 2024. Le musiche originali, presentate su licenza di Theatrical Rights Worldwide, evocano tutta la magia del lungometraggio, grazie anche agli arrangiamenti curati da Tony Labriola e all’accompagnamento dal vivo di una band diretta dal Maestro Andrea Palazzo.
Prodotto da Luna di Miele Produzioni, Flashdance – Il Musical è una novità assoluta che vede protagonisti Alex Belli e Teresa Del Vecchio, affiancati da un corpo di ballo composto da 26 performer della Compagnia d’Oriente. La direzione artistica è affidata a Michele Borrelli, con l’aiuto regia di Walter Lippa, mentre le coreografie sono curate da Enzo Paolo Turchi.
Lo spettacolo racconta la storia di Alex Owens, una giovane donna che sogna di entrare nella prestigiosa Accademia di danza di Pittsburgh per riscattare un passato difficile. Alex, che di giorno lavora come operaia saldatrice e di notte si esibisce come ballerina in un locale notturno, è un personaggio forte e indipendente, determinato a emergere in un mondo dominato dagli uomini. Nel suo cammino, scoprirà anche l’amore e imparerà a credere in sé stessa per affrontare le sfide che la vita le pone davanti.
La colonna sonora dello spettacolo include alcuni grandi classici come What a Feeling, Maniac, Gloria e I Love Rock ‘n’ Roll, che accompagnano il pubblico attraverso un susseguirsi di emozioni, coreografie travolgenti e momenti di grande intensità. Teresa Del Vecchio brilla nel ruolo della protagonista Alex Owens, regalando una performance impeccabile che cattura perfettamente l’essenza del personaggio. La sua presenza scenica è altrettanto forte sia nei momenti solitari che nelle interazioni con Alex Belli.
Anche i personaggi secondari riescono a conquistare il pubblico, grazie a prove attoriali convincenti e una sintonia che si riflette nelle esibizioni corali, sia dal punto di vista vocale che coreografico.
“Flashdance, il musical” riesce magistralmente a intrattenere il pubblico per oltre due ore, mantenendo sempre un ritmo vivace e coinvolgente, senza mai perdere energia o emozione. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del musical e non solo.