2 Dicembre 2024 - 18:31

“Forti d’Autunno”: Domenica 10 novembre la seconda giornata al Forte dei Centri di Salice

Domenica 10 novembre, dalle ore 10 alle 17, Forte dei Centri a Salice aprirà le porte per la seconda giornata della rassegna “Forti d’Autunno”. Questo evento è organizzato dall’Assessorato alla Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina in collaborazione con diverse realtà locali: l’associazione “La Zagara,” la Proloco Casali Peloritani, la banda musicale di Salice, il Museo della Fauna dell’Università, l’associazione “Curiamo Salice,” la parrocchia Santo Stefano Juniore e produttori locali.

Alle 10.30, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore Enzo Caruso, prenderanno il via le attività: visite guidate, animazioni, laboratori artistici, mostre e degustazioni. Il programma prosegue con il successo già riscontrato il 27 ottobre, offrendo una formula innovativa rispetto alle tradizionali ottobrate in piazza.

All’interno dei forti Cavalli (Larderia), San Jachiddu (Giostra), Petrazza (Camaro) e Puntal Ferraro (Colli S. Rizzo), i partecipanti potranno godere di panorami suggestivi, esposizioni d’arte, stand informativi e assaggi di prodotti locali, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze dei villaggi e diffondere l’offerta culturale anche nelle periferie.

Inoltre, per tutte le domeniche di novembre, sarà possibile visitare i Forti Siacci e Poggio Pignatelli a Campo Calabro, a soli 10 minuti da Villa San Giovanni.