“Forti d’Autunno”: il 27 Ottobre visite guidate, esposizioni e degustazioni all’interno dei Forti Messinesi
Si svolgerà domenica 27 ottobre a Messina la manifestazione “Forti d’Autunno”, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Studi MEDFORT, l’Azienda Foreste Demaniali di Messina e diverse associazioni che gestiscono i forti di Petrazza, Cavalli, San Jachiddu, Serra la Croce e Monte dei Centri.
Durante una conferenza stampa a Palazzo Zanca, il sindaco Federico Basile, insieme all’assessore alla Valorizzazione del patrimonio fortificato, Enzo Caruso, ha presentato l’iniziativa. Il sindaco ha sottolineato che la decisione di aprire congiuntamente i Forti di Messina è il risultato di un dialogo iniziato un anno e mezzo fa, volto a promuovere e valorizzare il patrimonio fortificato realizzato tra il 1888 e il 1914. “L’evento offrirà mostre, animazioni, visite guidate, esposizioni e degustazioni, permettendo ai visitatori di esplorare luoghi storici e affascinanti. ‘Forti d’Autunno’ inizia quest’anno come un progetto pilota, con l’auspicio di strutturarlo in future edizioni per rendere accessibili aree meno conosciute della nostra città”, ha dichiarato il sindaco.
Entrambi, il sindaco e l’assessore, hanno evidenziato come i Forti, posizionati strategicamente a guardia dello Stretto, siano magnifiche terrazze naturali da cui ammirare il panorama e rappresentino attrattori culturali, ambientali e turistici per l’intera area dello Stretto di Messina. “Il Comune sta attivamente collaborando con associazioni ed enti per il recupero e la valorizzazione di questi luoghi storici”, ha aggiunto Caruso.
La vicepresidente del Centro Studi MEDFORT, Veronica Calveri, ha ricordato che nel 2019, durante l’Amministrazione De Luca, è stato avviato un percorso di riattivazione dei Forti, culminato con la firma della Carta di Corfù, e ha annunciato che il 5 novembre verrà firmata la costituzione della Comunità patrimoniale dei Forti dell’area integrata dello Stretto.
Tra i partecipanti alla conferenza, Lino Cucè, membro del CdA di Messinaservizi Bene Comune, ha invitato i referenti dei cinque Forti a rispettare la raccolta differenziata durante l’evento. I rappresentanti dei Forti hanno anche fornito dettagli su orari e iniziative.
Il programma prevede:
- FORTE CAVALLI – Parco Museo Larderia – Associazione comunità Zancle – dalle 10 alle 17;
- FORTE PETRAZZA – Parco Sociale Camaro – Consorzio Sol. E. – dalle 10 alle 17;
- FORTE PUNTAL FERRARO – Colli San Rizzo – Azienda Foreste Demaniali – dalle 10 alle 20;
- FORTE SAN JACHIDDU – Ritiro – Associazione Parco Ecologico San Jachiddu – dalle 10 alle 19;
- FORTE DEI CENTRI – Salice – Cooperativa La Zagara – dalle 10 alle 17 del 10 novembre 2024.
In Calabria:
- FORTE GULLI’ – Parco Ecolandia Arghillà – dalle 10 alle 17 del 3 novembre 2024;
- FORTE POGGIO PIGNATELLI – Campo Calabro – dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, tutte le domeniche di novembre;
- FORTE SIACCI – Campo Calabro – dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, tutte le domeniche di novembre.