Frane e Fango a Stromboli: Case Invase e Viabilità Compromessa, Emergenza a Ginostra
A Stromboli, frane e fango hanno invaso le abitazioni a causa delle intense piogge, causando gravi danni, in particolare nella frazione di Ginostra. Le precipitazioni abbondanti delle ultime ore hanno provocato il distacco di massi e pietre dalla montagna, che, insieme all’acqua torrenziale e al fango, hanno tranciato cavi elettrici, distrutto recinzioni e invaso le case.
Le strade del piccolo villaggio sono ormai impraticabili, con la parte bassa particolarmente colpita. I residenti a Ginostra, hanno sottolineato la necessità di un intervento urgente non appena le condizioni meteo lo permetteranno, aggiungendo che, in caso di eruzione del vulcano, sarebbe impossibile mettersi in salvo con la situazione attuale.
Anche a Stromboli la viabilità è stata compromessa, con acqua e fango che hanno invaso diverse abitazioni. A Ginostra, inoltre, è stata interrotta l’energia elettrica, probabilmente a causa di massi che hanno tranciato i cavi principali.
Le forze dell’ordine e i volontari della Protezione Civile comunale stanno effettuando sopralluoghi per valutare i danni e fornire assistenza alla popolazione locale.