Frode fiscale e falsa fatturazione: 29 indagati, sequestri oltre 8 milioni e misure cautelari per 15 persone, coinvolta anche Messina
Questa mattina, oltre 120 finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania sono stati impegnati in una vasta operazione nelle province di Catania, Caltanissetta, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani, Cosenza, Vibo Valentia, Napoli, Roma, Viterbo e Varese. Con il supporto dei rispettivi Comandi Provinciali e del I Gruppo etneo, è stata eseguita un’ordinanza del G.I.P. del Tribunale di Catania, emessa su richiesta della Procura della Repubblica etnea, nei confronti di 29 indagati.
L’ordinanza prevede l’applicazione di misure cautelari personali per 15 persone: 2 in custodia cautelare in carcere, 4 agli arresti domiciliari e 9 soggette a misure interdittive. Inoltre, è stato disposto il sequestro di 28 società e beni per un valore complessivo di oltre 8,2 milioni di euro.
I reati contestati includono associazione a delinquere, emissione di fatture per operazioni inesistenti (FOI), dichiarazioni fiscali infedeli e fraudolente mediante FOI, e compensazione indebita di crediti fiscali inesistenti.