28 Aprile 2025 - 20:41

Furgone contromano sull’A18, folle corsa tra Taormina e Roccalumera

Un furgone bianco ha viaggiato contromano per un tratto dell’A18 Messina-Catania nel pomeriggio di sabato scorso, innescando una situazione ad alto rischio tra gli svincoli di Taormina e Roccalumera. Solo la scarsa presenza di auto in quel momento ha evitato una tragedia.

La manovra folle è stata ripresa dalla dash cam di un automobilista, che ha pubblicato il video nel gruppo Facebook “A18 e A20 autostrade della vergogna”, dedicato alle denunce sulle criticità delle autostrade siciliane. Le immagini mostrano il veicolo sbucare da una curva e proseguire contromano nella corsia di sorpasso, con altre macchine che gli passano accanto a tutta velocità.

Fortunatamente, lo svincolo di Taormina, riaperto da poco dopo un’interruzione per lavori, non era ancora congestionato, evitando così uno scontro frontale. Nessun ferito, ma la pericolosa inversione ha lasciato altri conducenti nel panico, alimentando proteste sulla mancanza di controlli e segnaletica lungo il tracciato.

L’episodio riaccende l’allarme sulla sicurezza autostradale in Sicilia, con utenti e residenti che chiedono interventi urgenti per scongiurare il ripetersi di simili situazioni.