15 Giugno 2024 - 07:35

“GentilMEnte rispetta Messina”: Al via la campagna di sensibilizzazione contro la sosta selvaggia [FOTO]

Presentata stamattina la campagna di sensibilizzazione contro la sosta selvaggia promossa dal Comune di Messina e dall’ATM, con il noto comico messinese Denny Napoli come testimonial d’eccezione.

GentilMEnte rispetta Messina” è il nome dell’iniziativa volta a contrastare il problema della sosta selvaggia, particolarmente diffuso nella città. La campagna, che si propone di educare i cittadini sui disagi causati dalle auto parcheggiate irregolarmente e sull’importanza di garantire maggiore sicurezza nelle strade, è stata presentata stamattina in una conferenza stampa. All’evento, svoltosi a Palazzo Zanca, hanno partecipato il sindaco Federico Basile, il presidente di ATM SpA Giuseppe Campagna, la consigliera del CdA Carla Grillo, il comandante del Corpo di Polizia Municipale Giovanni Giardina e il comico messinese Denny Napoli, che sarà il volto della campagna e protagonista dei video settimanali sui social del Comune, del sindaco Basile e dell’ATM SpA.

“La campagna ‘GentilMEnte rispetta Messina’ – ha dichiarato il sindaco Basile – è in continuità con quella dell’anno scorso, ‘#mancastamanera’. A Messina, è una pratica comune lasciare l’auto in doppia fila, con la solita giustificazione: un minuto e la sposto. Questo sarà lo slogan principale della campagna, per far capire che i comportamenti scorretti dei singoli hanno conseguenze sull’intera comunità. Grazie all’ironia di Denny Napoli, utilizzeremo un approccio leggero ma incisivo per eliminare queste cattive abitudini”.

Il presidente dell’ATM, Campagna, ha evidenziato le difficoltà quotidiane degli autisti degli autobus, spesso bloccati nel traffico a causa delle auto in doppia fila. “ATM oggi ha 158 bus che attraversano la città e per garantire un servizio efficiente servono percorsi liberi. Tuttavia, i comportamenti poco rispettosi spesso causano ritardi e disagi ai cittadini che utilizzano i mezzi pubblici. Situazioni come quelle frequenti a Provinciale, dove le auto in sosta selvaggia bloccano anche le ambulanze, sono intollerabili. Per questo motivo, insieme al Comune, abbiamo deciso di proseguire la campagna di sensibilizzazione avviata l’anno scorso”.

Il comandante Giardina ha annunciato un’intensificazione dei controlli della Polizia Municipale, con un maggiore impiego di pattuglie e l’uso dello scout per contrastare la sosta selvaggia. “È indispensabile intervenire sia nelle vie principali che in quelle secondarie, per snellire il traffico e garantire il rispetto del codice della strada”.

Il comico Denny Napoli ha scherzato dicendo di essere il testimonial perfetto, poiché il giorno dopo aver accettato di collaborare alla campagna, ha ricevuto una multa di 80 euro. “Io sono il primo a dover cambiare abitudini e invito i messinesi a fare lo stesso”.

Nei prossimi giorni, la campagna civica promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’ATM, sarà disponibile online sui canali social del Comune, dell’ATM e a bordo dei bus.