“Governare l’Intelligenza Artificiale”: un successo il 1° evento di ESIDIA
Spiegare in modo accessibile i pregi dell’Intelligenza Artificiale (AI) ai cittadini ed informarli su come governarla: l’obiettivo del primo evento di ESIDIA.
L’evento dal titolo “Governare l’Intelligenza Artificiale”, andato in onda sabato 9 novembre scorso sui canali social di ESIDIA, è stato valorizzato dalla partecipazione di speaker di livello (esperti di settore, imprenditori e professionisti dell’innovazione) e dai loro interventi di grande valore tecnico, che hanno arricchito la trattazione di un argomento attualissimo quanto controverso.
Presentazione a cura del fondatore di ESIDIA, Antonino Sapienza, e della giornalista Maria Salomone, i quali hanno illustrato la missione dell’ente e l’importanza di un approccio etico e inclusivo alla digitalizzazione. Gli ospiti intervenuti hanno esplorato le diverse prospettive sull’innovazione e l’Intelligenza Artificiale.
Lillo Irrera, esperto di innovazione digitale, ha aperto i lavori “Modern Work alla siciliana, quando l’innovazione incontra la tradizione” ponendo l’attenzione su come l’innovazione possa integrarsi con la cultura locale.
Lillo Irrera, esperto di innovazione digitale, ha aperto i lavori “Modern Work alla siciliana, quando l’innovazione incontra la tradizione” ponendo l’attenzione su come l’innovazione possa integrarsi con la cultura locale.
Andrea Oliva, specialista IT, ha discusso di “L’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione: efficienza e qualità dei servizi”, illustrando l’impatto dell’AI sul miglioramento dei servizi pubblici.
Gabriele Palazzolo, imprenditore digitale, ha presentato “Imprese Digitali: conoscenza e marketing acceleratori di sviluppo”, focalizzandosi su come marketing e conoscenza possano accelerare la crescita aziendale.
Biagio Natoli Orioles, imprenditore IT, ha argomentato sul tema “Messina Retrocomputing”, esplorando la rilevanza della tecnologia tradizionale nella modernità digitale.
Giando Santamaria, imprenditore ed esperto di AI marketing, ha condiviso “Social selling e agenti AI: come innovare le tue strategie online”, proponendo nuove strategie digitali per l’impresa.
Gianluca Valentino, imprenditore nel settore delle telecomunicazioni, ha trattato “Colmare il divario digitale in Sicilia: sfide e opportunità per il futuro”, ha trattato “Colmare il divario digitale in Sicilia: sfide e opportunità per il futuro”, ha descritto le sfide e le opportunità per una Sicilia più connessa.
Giuseppe Lanza, neurologo e docente, ha discusso di “Innovazione digitale e sanità: opportunità e sfide dell’intelligenza artificiale in ambito medico”, spiegando i benefici e le criticità dell’AI in ambito medico.
Giuseppe Trio, avvocato ed esperto di AI, ha chiuso gli interventi con il tema “Profili normativi dell’AI ACT” con l’illustrazione gli aspetti legali della regolamentazione dell’AI.
Grazie all’iniziativa di ESIDIA, gli spettatori hanno avuto l’opportunità di comprendere che è possibile governare l’intelligenza artificiale basandosi sulla conoscenza, sul controllo consapevole della digitalizzazione e sulla diffusione della cultura del digitale a tutti i livelli della società.
Gli esperti, di contro, hanno fornito concreti spunti di riflessione su come considerare, ed utilizzare, l’AI come uno strumento potente e sostenibile per il progresso della comunità orientata al benessere collettivo.