Grande successo di pubblico per l’evento di wine, food, trekking “Lapilli” a Piano Provenzana sull’Etna
Un importante riscontro da parte del pubblico ha caratterizzato l’evento Lapilli tenutosi lo scorso 9 agosto 2023, promosso dal Comune di Linguaglossa e organizzato dall’associazione Ascuta in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna e la ProLoco di Linguaglossa. Circa 2500 persone si sono radunate a Piano Provenzana a partire dal tramonto, provenienti dalle provincie di Catania, Messina e Siracusa, per partecipare ad escursioni in Jeep e a piedi, degustare i rinomati vini Etna Doc, osservare le stelle e gustare i prodotti tipici del territorio, in uno scenario unico a oltre 1810 metri di altezza sul livello del mare.
Durante l’evento, i sommelier dell’AIS hanno stappato oltre 280 bottiglie ai banchi d’assaggio della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, offrendo una selezione di 50 etichette di vini Etna DOC provenienti dai diversi versanti del vulcano: bianchi, rossi, rosati e spumanti.
Luca Stagnitta, Sindaco di Linguaglossa, ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, sottolineando in particolare il ruolo di Ascuta nell’organizzazione, della Strada del Vino per il coordinamento delle degustazioni, della Pro Loco per il supporto logistico, dell’associazione Etna Antica Club per l’aggiunta del raduno di auto storiche, delle forze dell’ordine per il servizio di sicurezza e degli operatori di Etna Nord per l’accoglienza calorosa.
Marika Mannino, direttrice della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, ha aggiunto che il pubblico proveniente da tutta la Sicilia orientale e oltre si è dimostrato interessato e curioso verso la vasta selezione di vini Etna DOC, incluso il grande interesse per gli spumanti serviti ad alta quota dai sommelier dell’AIS. L’evento ha rappresentato per la Strada del Vino dell’Etna un’opportunità ulteriore per promuovere il territorio e i suoi prodotti che sono apprezzati a livello globale.
Il gruppo Astrofili Catanesi ha contribuito all’atmosfera magica dell’evento con i loro telescopi, permettendo agli appassionati e ai curiosi di osservare il cielo stellato tra una degustazione di vino e l’altra. L’evento ha anche offerto un’ampia varietà di proposte gastronomiche locali, tra cui arancini, pinse, prodotti della terra e degustazioni di miele biologico, oltre a uno speciale menù proposto da un ristorante locale. Inoltre, l’Etna Antica Club ha organizzato un raduno di auto storiche notturno.
Concetto Vecchio, Presidente dell’associazione Ascuta, ha dichiarato che tutti i membri dell’associazione sono soddisfatti del successo dell’evento, sottolineando il grande sforzo di preparazione e l’importanza del volontariato nel portare avanti iniziative simili. La valorizzazione del territorio rimane un obiettivo fondamentale per l’associazione, e il supporto delle attività e delle associazioni locali ha contribuito al successo dell’evento. La seconda edizione di Lapilli è stata dedicata a Rocco Raiti, un linguaglossese scomparso il giorno dell’evento, e sono stati ringraziati gli assessori e i consiglieri locali per il loro sostegno.
L’evento ha offerto una serata di scoperta delle bellezze del territorio, sottolineando la sua magia anche di notte. L’appuntamento è già fissato per Lapilli 2024, e ci si aspetta un’organizzazione ancora più complessa per rendere le proposte per i visitatori ancora più accattivanti.