13 Dicembre 2024 - 03:54

“I Figli di Nessuno”: Debutta a Messina la Commedia di Salvatore Curtò

L’Accademia Siciliana è pronta a presentare la commedia teatrale in quattro atti “I Figli di Nessuno”, tratta dall’omonimo romanzo storico di Salvatore Curtò. L’opera, ambientata tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’90, debutterà domenica 29 settembre alle ore 18.00 presso il Teatro Annibale Maria Di Francia.

Sotto la regia di Gustavo Lampi, affiancato dall’aiuto regista Lucio Cucinotta, sul palco si alterneranno attori di grande esperienza. Tra questi, spiccano il nome dell’autore stesso, Salvatore Curtò, insieme a Davide Beccore, Helga Corrao, Lucio Cucinotta e Mimma Ferrisi, che rivestirà anche il ruolo di direttrice di scena. A loro si uniranno il giovane talento agrigentino Alfonso Guadagnino, e attori come Rebecca Bombara, Lillo Cammaroto, Emilio Fragale, Cinzia Lincoln, Ester Sottile, Giosuè Sottile e Josè Villari.

Ad arricchire la serata sarà l’esibizione musicale del giovane pianista diciassettenne Luciano Cornelio, conosciuto con il nome d’arte Alex Lu. Originario di Priolo Gargallo, il giovane artista aprirà lo spettacolo con una canzone intitolata proprio “I Figli di Nessuno”, composta appositamente per l’evento.

Il romanzo da cui è tratta la commedia è un’opera profonda che, tra momenti comici e dolorosi, affronta temi cruciali come corruzione, cattiva politica, mala sanità e mafia, raccontando la storia di un gruppo di ragazzi provenienti da famiglie povere ma oneste, che riescono a realizzare i propri sogni grazie alla loro determinazione. Il testo si distingue per la sua forte denuncia sociale, invitando istituzioni come Stato, Chiesa, Scuola e Famiglia a svolgere un ruolo attivo nella lotta contro la mafia. Il romanzo ha già ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui una Menzione Speciale al Premio Messina Cinema 2023 per la sceneggiatura, e ha collezionato 14 premi, di cui quattro di livello internazionale.

L’evento avrà anche una finalità benefica: tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione 7000 di Messina, che offre supporto a persone con disabilità psichiche.

Il progetto è stato realizzato con il contributo tecnico della Mepa Eventi Production di Pippo Scattareggia, responsabile delle riprese video, e grazie alla collaborazione di Domenick Giliberto per il servizio fotografico. L’immagine degli attori è curata dalla Image Maker Pina Buffo. Todo Modo TV, diretta da Josè Villari, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione e ha messo a disposizione i suoi studi per le prove della commedia.

Questa prima assoluta sarà un’opportunità irripetibile per vivere una storia che emoziona e fa riflettere, raccontando la lotta, le speranze e i sogni di un gruppo di giovani che sfidano ogni difficoltà.