Illustrato a Palazzo Zanca il bilancio della seconda edizione di “Messina Street Food Fest”

Presente l’assessore alle Attività Produttive e Promozionali, Dafne Musolino, è stato illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, il bilancio finale della seconda edizione di “Messina Street Food Fest”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella, e lo staff organizzativo della manifestazione, dedicata al cibo da strada, che si è svolta a Piazza Cairoli da giovedì 11 a domenica 14 ottobre. Nell’esprimere soddisfazione per la grande partecipazione riscontrata, l’assessore Musolino ha sottolineato che “E’ stata un’iniziativa che ha avuto un successo maggiore rispetto alla prima edizione a testimonianza che si radica sempre di più sul nostro territorio e che le novità di quest’anno hanno trovato pieno riscontro nella domanda del numeroso pubblico presente. Qualche giornata di pioggia non ha assolutamente rovinato l’evento, che ha permesso a persone di tutte le età e di diversa provenienza di ritrovarsi insieme, a dimostrazione che Messina Street Food Fest è in crescita anche in ambito nazionale e quindi nella considerazione dei più importanti esperti del settore. La città di Messina ha bisogno di queste manifestazioni, che rappresentano e costituiscono un elemento aggregante. L’Amministrazione comunale ha avuto il piacere di condividerne l’organizzazione nella convinzione che tali appuntamenti possano ripetersi con altre iniziative al fine di promuovere i nostri prodotti locali e non solo, creando anche un indotto economico e quindi una ricaduta positiva sulla città in quanto attrattiva per i turisti. Grande importanza ha rivestito l’impegno assunto dalla Confesercenti di fare sottoscrivere ai partecipanti una dichiarazione/autocertificazione di essere in regola con il pagamento dei tributi locali o, in caso di non regolarità, col riconoscimento del debito e l’obbligo al suo pagamento. Questa richiesta ha costituito un primo esempio concreto dell’applicazione del principio di legalità che l’Amministrazione comunale persegue attivamente fin dal suo insediamento”. Numeri da record per la seconda edizione dell’evento dedicato al cibo di strada. Con oltre 70mila presenze, Messina Street Food Fest ha registrato un’affluenza superiore del 30% rispetto alla prima edizione. Circa 160 le persone che hanno alloggiato in città in strutture ricettive e alberghiere, confermando il valore della manifestazione anche in termini di sviluppo delle potenzialità turistiche del territorio. Nelle 40 casette food poste all’interno del villaggio gastronomico altrettante aziende, delle quali 27 messinesi, 6 dalla provincia e 7 da fuori Messina e provenienti da Sicilia, Puglia, Toscana e Abruzzo. In ogni postazione hanno lavorato 3 persone per un totale di 120 operatori food impegnati. Due i palchi allestiti a Piazza Cairoli, sui quali si sono esibite 6 live band e 14 persone tra dj e intrattenitori. La sicurezza del pubblico è stata garantita con la presenza di 60 addetti e 10 unità di personale medico; quattro le ambulanze in piazza. La collaborazione di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Protezione Civile ha consentito lo svolgimento ordinato della manifestazione. Il contributo delle associazioni Mari e Monti, Ass. Naz. Carabinieri/Gruppo di fatto-Messina, Ass. Naz. Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, A.c.c.i.r. dipartimento di Messina e Ambulanze Soccorso Azzurro si è rivelato di fondamentale importanza nel potenziare al massimo gli aspetti legati alla sicurezza del pubblico e coadiuvare gli addetti del settore già messi in campo dall’Organizzazione. Il Messina Street Food Fest ha rappresentato un’opportunità di lavoro anche per le 25 persone impiegate tra le casse, il beverage e la costruzione dell’intero village. Nei 13 show cooking condotti dalla giornalista e food blogger messinese Valeria Zingale hanno operato 15 chef, tra cui due stellati. Coinvolti tre Enti del terzo settore (Cirs, Associazione Autismo Onlus e Fondazione Aurora Centro Clinico Nemo Sud), cui sono stati interamente devoluti gli incassi degli show culinari derivanti dalle donazioni dei presenti. Ben 845 persone hanno risposto alla chiamata della solidarietà ed hanno assistito alle performances degli chef degustando le loro pietanze. Il ricavato totale per le tre associazioni è stato di 6.300 euro. L’evento si è rivelato inoltre un’esperienza formativa efficace per 40 studenti dell’Istituto Turistico Alberghiero Antonello, partner istituzionale della manifestazione, che hanno collaborato in alcune fasi delle attività nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Di particolare rilievo, tra le novità di questa edizione, la collaborazione con AIC Sicilia e la presenza all’interno del food village di una postazione gluten free, che ha consentito a circa 1000 celiaci di poter partecipare alla manifestazione e mangiare liberamente senza rischi per la propria salute. Il team organizzativo del Messina Street Food Fest è composto da Benny Bonaffini – coordinatore area food; Marika Micalizzi – comunicazione e social media; Claudio Prestopino – area tecnica e allestimenti; Andrea Ipsaro Passione – responsabile spettacoli; Patrizia Casale – marketing e promozione; e Carlo Spanò – area web.