9 Dicembre 2024 - 23:30

Inaugurato l’Anno Accademico 2024-2025 del Conservatorio Corelli: Musica ed Emozioni al Teatro Vittorio Emanuele

Si è tenuta oggi pomeriggio al Teatro Vittorio Emanuele di Messina la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 del Conservatorio “Arcangelo Corelli”. L’evento, organizzato in occasione della Giornata del 22 novembre dedicata a Santa Cecilia, patrona dei musicisti, ha visto la partecipazione di autorità politiche, civili, militari e religiose. Presenti il vicesindaco Salvatore Mondello, in rappresentanza del sindaco Federico Basile, il presidente del Conservatorio Egidio Bernava Morante, il direttore Maestro Carmelo Crisafulli e il commissario straordinario del Teatro Vittorio Emanuele, Orazio Miloro.

Un omaggio alla musica come arte universale
Durante il suo intervento, il vicesindaco Mondello ha sottolineato l’importanza della musica come “catalizzatore di emozioni” e come elemento fondamentale per la crescita personale e sociale. “Lo studio della musica – ha dichiarato Mondello – non è solo un’opportunità formativa, ma anche un potente mezzo di socializzazione e arricchimento culturale. Il Conservatorio Corelli, con la sua tradizione e il suo impegno, rappresenta un laboratorio di talenti al servizio della nostra comunità”. Mondello ha concluso augurando agli studenti e ai docenti un anno ricco di soddisfazioni.

Un programma ricco di emozioni
La cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali e dagli interventi del presidente Bernava Morante, del direttore Crisafulli, del rappresentante della Consulta studentesca Carmelo Mazzeo e di alcuni delegati del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

A seguire, l’orchestra sinfonica del Conservatorio, diretta dal Maestro Francesco Ommassini, ha regalato al pubblico un programma di altissimo livello. Tre giovani solisti, studenti del Conservatorio, hanno interpretato celebri capolavori del repertorio classico:

  • Francesco Manuli ha eseguito il Concerto per clarinetto e orchestra in La maggiore KV 622 di Wolfgang Amadeus Mozart;
  • Chiara Cappuccio si è esibita nel Concerto per violino e orchestra in Mi minore Op. 64 di Felix Mendelssohn;
  • Alessandro Spanò ha interpretato il Concerto per pianoforte e orchestra in Do minore Op. 37 di Ludwig van Beethoven.

L’ingresso gratuito ha permesso a un pubblico numeroso e appassionato di partecipare a una serata all’insegna della grande musica, celebrando il talento e l’impegno dei giovani musicisti.