15 Ottobre 2024 - 01:08

Incendio Doloso: Carabinieri Identificano il Presunto Colpevole, 72enne denunciato

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Pace del Mela (ME) hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria un individuo di 72 anni, residente nella zona e già noto alle Forze dell’Ordine, sospettato di aver commesso il reato di incendio doloso.

L’azione delle forze dell’ordine è scaturita da una segnalazione pervenuta al numero di pronto intervento 112 NUE, che ha indicato un incendio in corso in località Giammoro di Pace del Mela. Giunti sul luogo, i Carabinieri hanno constatato la presenza di fiamme che minacciavano di propagarsi nel vicino centro abitato. Per prevenire conseguenze più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco, i quali hanno prontamente domato l’incendio.

Le indagini condotte dai Carabinieri, basate sulle testimonianze dei presenti e sull’analisi attenta delle immagini provenienti da un sistema di videosorveglianza nelle vicinanze dell’area dell’incendio, hanno permesso di identificare il 72enne come il presunto colpevole. Le immagini mostrano chiaramente l’uomo mentre appicca il fuoco, probabilmente utilizzando un innesco, dato che la combustione inizia in modo istantaneo e si propaga attraverso un canneto. Nel video, si osserva anche l’individuo che, dopo aver provocato l’incendio, si allontana rapidamente a bordo di un’auto. La targa del veicolo ha consentito di risalire all’identità dell’uomo.

Una volta individuato, il 72enne è stato immediatamente rintracciato e portato in caserma. L’analisi dei filmati, confrontati con l’abbigliamento indossato dall’indagato al momento del suo arresto, ha confermato la sua presunta responsabilità nell’incendio. Ultimate le indagini e definito il quadro indiziario, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ed ora dovrà rispondere del reato a lui addebitato.

Attualmente, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’uomo, secondo il principio di non colpevolezza sancito dall’art. 27 della Costituzione, avrà la possibilità di difendersi sino alla sentenza definitiva.