Incidente tra pullman in Spagna: coinvolti studenti del Liceo La Farina di Messina in gita scolastica

Momenti di paura per un gruppo di studenti del liceo classico “La Farina” di Messina, in viaggio d’istruzione a Barcellona. Il pullman su cui viaggiavano, della compagnia Canals Transports de Viatgers, è stato coinvolto in un incidente intorno alle 14:50, scontrandosi con un altro mezzo della compagnia Julià, fermo per far salire alcuni croceristi.
L’impatto ha causato quattro feriti gravi, ma tra gli studenti siciliani si registrano solo lievi contusioni ed escoriazioni. Alcuni ragazzi, per precauzione, sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti, ma nessuno di loro è in condizioni preoccupanti.
Il Consolato Generale a Barcellona, in coordinamento con la Farnesina, sta monitorando da vicino la situazione ed è in contatto con la compagnia di trasporto, che ha già predisposto un autobus sostitutivo per riportare gli studenti in hotel a Lloret de Mar.
«Abbiamo vissuto momenti di forte apprensione, ma fortunatamente i ragazzi stanno tutti bene, a parte qualche escoriazione. Alcuni sono stati portati in ospedale per i controlli di rito, ma non ci sono gravi conseguenze», ha dichiarato la preside del liceo, Caterina Celesti. La dirigente scolastica è in costante comunicazione con i docenti accompagnatori e con le famiglie degli studenti.
L’incidente è avvenuto su una strada cittadina e non a velocità elevata. Gli altri due autobus con a bordo studenti dello stesso istituto non sono stati coinvolti e hanno potuto proseguire regolarmente il viaggio verso l’albergo. Il gruppo era arrivato a Barcellona solo il giorno precedente per la gita scolastica.