Incontro con i titolari dei locali, Musolino: “Adesione alla strategia per il contrasto dei fenomeni di degenerazione urbana”

“Esprimo grande soddisfazione per gli esiti del tavolo – ha dichiarato l’Assessore Musolino al termine dell’incontro convocato dall’Amministrazione comunale su richiesta delle Associazioni di categoria e dei gestori dei locali di ristorazione e somministrazione di cibi e bevande per discutere le criticità relative all’applicazione dell’Ordinanza n. 187 del 12 giugno 2020– perché finalmente registro una piena adesione da parte dei gestori dei locali alla strategia impostata dall’Amministrazione per il contrasto dei fenomeni di degenerazione urbana: non a caso la proposta di adottare una ordinanza che vietasse il consumo di alcol c.d. “da passeggio” era già stata avanzata dal Comune ed era stata inizialmente respinta dalle stesse Associazioni di categoria che l’avevano ritenuta inutilmente afflittiva per le attività commerciali. Il confronto odierno è invece servito a comprendere a tutti noi che la ripresa economica passa da un corretto esercizio delle attività commerciali e dal contrasto di comportamenti errati che danneggiano il decoro urbano, espongono la collettività a rischi e pericoli di varia natura e inducono a tollerare abitudini di vita errate e mal sane che nel tempo si traducono in costi anche sociali. Il dibattito odierno è dunque servito a comprendere che l’Amministrazione è sempre pronta a sostenere le attività commerciali purchè sia chiaro e condiviso l’impegno al rispetto delle regole. Dopo avere chiarito questo punto ed avere ricevuto la proposta da parte delle stesse Associazioni e dal Presidente della Camera di Commercio, che ha fatto convergere le diverse posizioni iniziali in una istanza unitaria, ho potuto accogliere anche la richiesta di allungare l’orario di apertura dei locali uniformandolo a quello applicato dalle altre città metropolitane. Cessano anche i divieti relativi alla vendita di asporto di bevande alcoliche che, in considerazione del condiviso divieto di consumo di alcol al di fuori dei locali, non costituisce più un problema: chi vuole acquistare una bevanda alcolica insieme al prodotto alimentare sa che in nessun modo gli sarà consentito di consumare la bevanda al di fuori di un locale, e dunque viene meno il rischio dell’assembramento così come viene meno il pericolo che la bevanda venga sorseggiata per strada.
Il risultato più importante, dunque, è stato raggiunto con il pieno consenso delle parti sociali e di ciò ringrazio espressamente tutti i partecipanti al tavolo che hanno dimostrato, ancora una volta, la capacità di ragionare senza preconcetti, esprimendo un unico interesse che è quello dell’intera città di Messina che deve tornare ad essere bella, protagonista e produttiva.
L’esito del confronto odierno verrà rappresentato anche a S.E. Prefetto di Messina anche tenuto conto del fatto che le misure adottate costituiscono espressione di una linea governativa che ha interessato tutte le città metropolitane”.