Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Teatro di Messina: Orazio Miloro confermato Presidente
Lunedì scorso, presso il Teatro Vittorio Emanuele, si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente Autonomo Regionale “Teatro di Messina”. La nomina è stata disposta con decreto dall’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, on. Elvira Amata.
A guidare il nuovo organo sarà il dott. Orazio Miloro, commercialista, revisore legale e già commissario straordinario, riconfermato nel ruolo di presidente e legale rappresentante del teatro. A completare il C.d.A. sono stati nominati il M° Lorenzo Scolaro, giovane e affermato strumentista, terzo corno stabile presso la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, e l’avv. Oleg Traclò, penalista-cassazionista, stimato professionista messinese.
Il dott. Miloro rappresenterà la Regione Siciliana, mentre Scolaro e Traclò sono stati designati rispettivamente dal Comune e dalla Città Metropolitana di Messina su proposta del sindaco Federico Basile.
All’insediamento erano presenti, tra gli altri, il sovrintendente avv. Gianfranco Scoglio, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, dott. Nathial Soraci, insieme ai componenti dott. Nicola Galizzi e dott. Salvatore Di Bartolo.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione avvierà a breve un confronto con il sovrintendente e con i direttori artistici, Giovanni Anfuso (prosa) e Matteo Pappalardo (musica e danza). Tra gli obiettivi principali, si delineano la pianificazione della stagione 2025/2026 e una valutazione del lavoro svolto nell’attuale programmazione, che ha già raccolto ampi consensi sia dalla critica sia dal pubblico.