19 Giugno 2024 - 05:41

Interruzione Idrica a Messina da venerdì 3 a domenica 5 maggio: presentato il Piano Operativo a Supporto della Cittadinanza

Il Comune di Messina e AMAM SpA hanno tenuto oggi, martedì 30 aprile, una conferenza stampa per presentare il quinto step delle operazioni volte a mitigare le vulnerabilità dell’Acquedotto Fiumefreddo. Gli interventi prenderanno il via alle ore 7 di venerdì 3 maggio e dureranno 24 ore, causando un’interruzione nell’erogazione dell’acqua in città fino alla ripresa a pieno regime domenica 5 maggio. Il sindaco Federico Basile, la presidente di AMAM Loredana Bonasera, l’assessore Massimiliano Minutoli, i membri del Consiglio di Amministrazione Alessandra Franza e Adriano Grassi, insieme al direttore generale della SpA Pierfrancesco Donato, hanno illustrato i dettagli tecnici e il piano operativo.

Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di fornire informazioni tempestive alla cittadinanza riguardo a questa interruzione programmata, conforme al cronoprogramma stabilito da ottobre scorso. Gli interventi riguarderanno principalmente la sostituzione dei giunti da Letojanni a Itala, insieme ad altre attività cruciali per il progetto di mitigazione delle vulnerabilità del Fiumefreddo.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la presidente Bonasera ha precisato che i lavori di minore entità si concentreranno nei comuni di Alí Terme e Itala. Sarà garantito il controllo e il monitoraggio costante, con il supporto del COC comunale, come già avvenuto per le precedenti sospensioni idriche.

L’assessore Minutoli ha illustrato le modalità di funzionamento del COC, attivo dalle ore 8 di venerdì 3 maggio fino a mezzanotte, sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 7.30 alle 24. I cittadini potranno segnalare eventuali criticità al numero telefonico 090-22866, con l’invito a limitare le chiamate, specialmente quelle riguardanti l’approvvigionamento, se ancora si dispone di riserve di acqua nei serbatoi, al fine di agevolare gli interventi più urgenti.

Saranno inoltre allestiti punti di distribuzione di acqua potabile in vari punti della città:

  • Autobotte presso Viale Annunziata
  • Postazioni fisse di fornitura idrica dai pozzi:
    • Via Girolamo Savonarola, incrocio con Via Onofrio Gabriele, presso Piazza Castronovo
    • Sede AMAM in Viale Giostra – Ritiro
    • Viale Europa presso l’Ospedale Piemonte
    • Via Principe Umberto presso il Serbatoio – Torre Vittoria