La commedia “Il Malloppo” al Teatro Vittorio Emanuele di Messina il 7, 8 e 9 marzo 2025

Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà dal 7 al 9 marzo 2025 “Il Malloppo”, brillante commedia nera di Joe Orton, nella traduzione di Edoardo Erba e con la regia di Francesco Saponaro. Un cast d’eccezione darà vita a questa satira feroce e irresistibile, con Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Giovanni Franzoni, Giuseppe Brunetti e Davide Cirri.
Una commedia nera tra risate e critica sociale
“Il Malloppo” è una commedia travolgente che mescola elementi del noir con un umorismo pungente e dissacrante. Ambientato nella Londra degli anni Sessanta, lo spettacolo segue le vicende di un furto maldestro che scatena una serie di equivoci e situazioni grottesche, mettendo a nudo l’ipocrisia della società borghese.
Con dialoghi affilati e situazioni surreali, Joe Orton, autore irriverente e anticonformista, si prende gioco delle istituzioni e delle convenzioni sociali, svelando il lato oscuro della rispettabilità. La regia di Francesco Saponaro esalta il ritmo serrato e la satira del testo, restituendo tutta la modernità e la provocazione dell’opera originale.
Un cast e una messa in scena di grande impatto
Gli attori in scena, tra cui spiccano Gianfelice Imparato e Marina Massironi, daranno corpo e voce a personaggi cinici e sopra le righe, creando un perfetto equilibrio tra comicità e tensione.
Le scenografie di Luigi Ferrigno ricreano un ambiente che oscilla tra il realistico e il grottesco, mentre i costumi di Anna Verde accentuano i contrasti tra i personaggi. Il disegno luci di Antonio Molinaro sottolinea il gioco teatrale, accompagnando gli spettatori in un vortice di situazioni paradossali.
Date e orari degli spettacoli
- 7 marzo 2025 – ore 21:00
- 8 marzo 2025 – ore 21:00
- 9 marzo 2025 – ore 17:30
Uno spettacolo imperdibile che promette di coinvolgere il pubblico tra risate e riflessioni. Non mancate!