Ladri di Auto Arrestati dai Carabinieri, Colpivano nei Comuni della Zona Ionica
Nelle prime ore del mattino, i Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno arrestato due uomini di 43 e 30 anni, entrambi con precedenti penali e originari della provincia di Catania. L’operazione è avvenuta in esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta della Procura locale. I due sono stati posti agli arresti domiciliari con l’obbligo di indossare il braccialetto elettronico, accusati di furto aggravato di autovetture.
Le indagini, condotte dai Carabinieri della Stazione di Santa Teresa di Riva (ME) sotto la direzione della Procura di Messina, hanno permesso di collegare i due sospettati a una serie di furti d’auto commessi tra febbraio e marzo 2024 nei comuni di Santa Teresa di Riva, Furci Siculo, Giardini Naxos e Gaggi. Gli investigatori hanno ricostruito il modus operandi dei presunti ladri grazie a testimonianze e all’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza.
Secondo le ricostruzioni, i furti venivano effettuati di notte e seguivano uno schema preciso e pianificato. Uno dei membri della banda svolgeva il ruolo di “palo” mentre l’altro si occupava di forzare il veicolo e fuggire rapidamente. La professionalità e l’organizzazione dei sospetti hanno reso difficili le indagini, ma in alcune occasioni i Carabinieri sono riusciti a recuperare i veicoli rubati e a restituirli ai legittimi proprietari.
I gravi elementi di colpevolezza raccolti hanno portato il GIP a disporre la misura cautelare, eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Taormina. Uno degli indagati, peraltro, si trova già detenuto nel carcere di Catania per altri reati.
Nel rispetto della presunzione di innocenza, i due arrestati sono considerati tali fino a una sentenza definitiva che accerti le loro responsabilità.