15 Giugno 2025 - 19:37

Le navi Helga, Ulisse e Bridge di C&T Isole Minori tornano in servizio: idonee al trasporto di passeggeri con mobilità ridotta

Le navi Helga, Ulisse e Bridge di Caronte & Tourist Isole Minori sono state riconosciute idonee al trasporto di passeggeri con mobilità ridotta e potranno quindi riprendere la navigazione. La Guardia di Finanza di Palermo ha notificato alla compagnia l’atto ufficiale di dissequestro, chiudendo così un contenzioso durato tre anni.

“Abbiamo sempre avuto piena fiducia nella magistratura, che oggi ha riconosciuto il nostro impegno per garantire un servizio sicuro e accessibile a tutti, inclusi i passeggeri con esigenze speciali. Siamo felici di restituire alle comunità delle isole minori un servizio all’altezza delle aspettative”, ha dichiarato Vincenzo Franza, Amministratore Delegato di C&T Isole Minori.

Il pronunciamento segue la sentenza dello scorso 7 maggio della Corte di Cassazione, che aveva criticato il provvedimento iniziale di sequestro, evidenziando come non fossero state considerate le migliorie tecniche apportate alle unità.

Successivamente, il Tribunale di Messina, riesaminando il caso, ha confermato l’idoneità delle tre navi al trasporto di persone con mobilità ridotta, revocando ufficialmente il sequestro.

Dopo un lungo periodo di inattività, Helga, Ulisse e Bridge sono ora pronte a tornare operative, segnando un passo importante verso il ripristino della piena accessibilità nei collegamenti marittimi con le isole minori.