25 Giugno 2024 - 02:16

Lipari, fiamme in una struttura alberghiera in località Canneto, vigili del fuoco in azione [FOTO]

Nel cuore della giornata di ieri, il 4 maggio 2024, il personale del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Lipari si è trovato di fronte a una situazione di emergenza che ha richiesto grande competenza. Poco prima di mezzogiorno, sono stati chiamati ad intervenire per domare un violento incendio sviluppatosi al piano interrato di una struttura alberghiera nella località di Canneto, a Lipari (Me).

Le fiamme si sono propagate rapidamente all’interno della lavanderia, generando un intenso calore e un denso fumo che hanno reso necessario l’utilizzo di autorespiratori da parte dei pompieri. La prontezza d’intervento della squadra VVF ha permesso di contrastare efficacemente le fiamme, evitando che si propagassero ad altri locali e mettendo in sicurezza l’area circostante.

Una volta domato l’incendio, grazie all’utilizzo di un moto-ventilatore, è stato possibile espellere il fumo residuo dai locali. Tuttavia, un’attenta ispezione delle strutture ha reso necessario dichiararle temporaneamente inagibili, garantendo così la sicurezza e consentendo l’esecuzione dei lavori di ripristino indispensabili.

Tre mezzi dei Vigili del Fuoco sono stati fondamentali per portare a termine l’operazione di soccorso: l’autopompaserbatoio (APS), il pick-up con modulo antincendio e l’autobotte pompa (ABP).

Il ritorno alla sede di via Bagnamare è avvenuto intorno alle ore 22.00, dopo una giornata intensa e impegnativa. Tuttavia, per i Vigili del Fuoco di Lipari, la notte non è stata ancora conclusa. Nelle ore successive, la squadra è stata chiamata ad affrontare altre due emergenze nella stessa cittadina eoliana: una per dissesto statico e l’altra per danni d’acqua.