Lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina: Ufficialmente Riconosciuto tra le Rievocazioni Storiche Italiane
È stato approvato al Senato il disegno di legge che inserisce la rievocazione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina nell’elenco ufficiale delle manifestazioni storiche italiane. Questo evento, che rappresenta la Sicilia, si distingue per la sua complessità e spettacolarità, grazie anche a un suggestivo Corteo Navale, unico nel Mediterraneo.
In Italia, sono state catalogate 418 rievocazioni storiche, organizzate dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) tramite delle specifiche “schede evento” (EVE). Queste schede raccolgono informazioni dettagliate sugli eventi e il loro valore culturale. Tra questi, spicca “La Cavalcata dei Cavalieri della Stella”, una storica manifestazione che si tiene a Messina ogni 6 gennaio.
Di queste 418 rievocazioni, 25 sono state selezionate per un approfondimento qualitativo, condotto attraverso ricerche sul campo. Tra queste, una per ogni regione d’Italia, la rievocazione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria rappresenta la Sicilia. Questo evento è particolarmente noto per la sua maestosità, dovuta anche alla partecipazione della Nave Scuola della Marina Militare “Palinuro”, di unità navali istituzionali e di numerose imbarcazioni della riviera messinese e calabrese.
L’importanza e l’unicità dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria sono state approfondite da un’antropologa incaricata dall’Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, che ha documentato le fasi di progettazione e realizzazione dell’evento.
“Sono veramente soddisfatto – ha dichiarato Enzo Caruso, assessore alla Cultura – che Messina possa vantare due rievocazioni storiche di rilievo, che da anni arricchiscono il calendario cittadino. Oltre alla Cavalcata dei Cavalieri della Stella, lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria è diventato una tradizione dell’agosto messinese. Questa manifestazione, nata nel 2009, fa parte del Network euro-mediterraneo “Da Lepanto all’incontro”, promosso dall’Associazione AURORA, dal Comune greco di Lepanto e dal Marco Polo Project di Venezia. Il Comune di Messina è socio fondatore dal 2015, insieme ad altre città di Spagna, Grecia, Germania, Italia e Isole Canarie”.
Lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria, con il suo fascino storico e scenografico, continua a richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico, consolidando il suo ruolo come uno degli eventi più importanti nel panorama delle rievocazioni storiche italiane.