Maltempo a Messina: Allagamenti, Torrenti in Piena e Disagi in Diverse Zone della Città
La città di Messina è stata colpita da un forte temporale fin dalle prime ore di questa mattina, causando allagamenti e disagi in diverse zone. La situazione più critica si registra nella zona sud, dove i torrenti sono sorvegliati attentamente dalla polizia municipale. Particolarmente colpiti il sottopasso di Galati S. Anna e quello di Primo Molino, entrambi allagati.
Le richieste di intervento ai vigili del fuoco e alla polizia municipale sono state numerose, soprattutto dai residenti delle aree di Larderia, Zafferia e Galati, dove il torrente si è ingrossato in modo preoccupante e la pioggia ha causato gravi allagamenti. In risposta all’emergenza, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) e la popolazione è invitata a mantenere la massima prudenza, evitando di avvicinarsi ai corsi d’acqua.
Difficoltà anche al Centro-Nord
Il maltempo non ha risparmiato nemmeno le aree del centro e del nord di Messina. Tombini otturati hanno impedito il corretto deflusso delle acque piovane, causando allagamenti di strade e marciapiedi. In via Placida, all’incrocio con viale Trapani, alcune famiglie hanno segnalato difficoltà di accesso pedonale ai propri palazzi a causa dell’acqua stagnante.
Situazioni simili sono state riscontrate in via Sciascia, a San Licandro, e davanti al supermercato De.Co. di viale Regina Elena. Anche in via Garibaldi ed in Viale della Libertà i marciapiedi risultano parzialmente allagati per le forti piogge.