Maltempo nel Messinese: Vigili del Fuoco in azione per fronteggiare emergenze e danni
A partire dalle 21:00 di ieri, 18 agosto 2024, diverse squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina sono state intensamente impegnate a rispondere alle numerose richieste di soccorso arrivate alla sala operativa a causa dei danni provocati dal forte maltempo. Le aree più colpite sono state Piraino, Sinagra, Naso, Gioiosa Marea, Montagnareale, Torrenova e Brolo, con quest’ultimo comune che ha registrato il maggior numero di interventi.
Nonostante la varietà delle emergenze affrontate, come abitazioni bloccate dal fango, auto sommerse, una frana significativa a Naso, alberi caduti sulle strade e allagamenti in cantine, condomini e garage, non si segnalano feriti, ma solo danni materiali. Per precauzione, diverse persone, in gran parte turisti, sono state evacuate e trasferite in altre strutture alberghiere.
Le squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Sant’Agata Militello, Patti, Antillo, Milazzo e dal Distaccamento Nord di Messina hanno effettuato un totale di 18 interventi. A seguito degli eventi in quei comuni, è stato dichiarato lo stato di calamità naturale. Inoltre, è stata richiesta assistenza aggiuntiva da altre tre squadre provenienti da Cefalù, Catania e Siracusa.