24 Giugno 2024 - 23:53

Marina Militare: Civitavecchia ospita la Giornata della Marina 2024

Lunedì 10 giugno, alle ore 10:30 a Civitavecchia, verrà celebrata la Giornata della Marina, alla presenza delle più alte cariche istituzionali della Difesa e della Marina Militare.

La Giornata della Marina commemora l’anniversario dell’Azione di Premuda del 10 giugno 1918, un’importante e audace operazione navale della Prima Guerra Mondiale. In quell’occasione, i Motoscafi Anti Sommergibili 15 e 21, guidati dal capitano di corvetta Luigi Rizzo, attaccarono e affondarono la corazzata nemica Szent Istvan, prevenendo un’incursione contro il blocco antisommergibili alleato nel Canale d’Otranto.

Durante la cerimonia, le navi Paolo Thaon di Revel e Francesco Morosini riceveranno la bandiera di combattimento. Nave Vulcano sarà insignita della medaglia d’oro al merito per il suo eccezionale servizio di assistenza sanitaria, come nave ospedale nell’ambito dell’operazione Levante, ai pazienti provenienti dalla Striscia di Gaza.

Per l’occasione, Lunedì 10 giugno, la Base Navale della Marina Militare di Messina aprirà al pubblico e sarà possibile visitare il Pattugliatore d’altura LIBRA e la nave Ausiliaria PANAREA nei seguenti orari:

10 giugno dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30: Messina, navi Libra e Panarea