Martin Scorsese riceverà il Premio alla Carriera al Taormina Film Festival 2025
Il Taormina Film Festival si prepara a vivere un’edizione memorabile: per la prima volta nella storia della manifestazione, il leggendario regista Martin Scorsese sarà ospite della 71ª edizione, in programma dal 10 al 14 giugno 2025.
Per celebrare questo straordinario debutto, al Teatro Antico di Taormina, uno dei luoghi più suggestivi e simbolici della cultura internazionale, Scorsese riceverà il Premio alla Carriera, un riconoscimento alla sua eccezionale influenza sul cinema mondiale.
Autore di opere che hanno ridefinito il linguaggio del grande schermo, Scorsese è una figura cardine della settima arte. Dai capolavori come Toro Scatenato, Quei bravi ragazzi, Casinò e The Departed (con cui ha vinto l’Oscar), fino a The Wolf of Wall Street e Killers of the Flower Moon, la sua filmografia è un viaggio attraverso l’anima dell’uomo, la società e le sue contraddizioni.
In omaggio al regista, verrà proiettato uno dei suoi film più iconici: Taxi Driver (1976), il thriller psicologico che consacrò Robert De Niro e che resta ancora oggi un pilastro del cinema contemporaneo.
Tiziana Rocca, Direttrice Artistica del Festival, ha commentato: “Accogliere Martin Scorsese a Taormina è un’emozione indescrivibile. È un evento epocale, che arricchisce il Festival e l’intero panorama culturale italiano. Scorsese non è solo un regista: è un custode della memoria del cinema, un narratore capace di toccare l’anima. Con questo premio celebriamo la sua visione unica e il suo instancabile impegno per la cultura cinematografica. Averlo con noi è un sogno che si avvera.”
Anche Elvira Amata, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, ha espresso entusiasmo per l’evento: “La presenza di Scorsese in Sicilia è un riconoscimento importante per il ruolo culturale e artistico della nostra isola. Il suo arrivo rappresenta un momento storico per Taormina e per tutta la cultura italiana. Siamo fieri di accoglierlo e di celebrare con lui il valore universale del cinema.”
Il Taormina Film Festival è promosso dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con il sostegno dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
L’arrivo di Martin Scorsese rende questa edizione del Festival un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del grande cinema.