19 Giugno 2024 - 05:30

ME Fashion Award: Eccellenza e Creatività della Moda Italiana domani e venerdi 12 aprile al Palacultura

La seconda edizione del prestigioso “ME Fashion Award” si terrà domani e venerdì 12 aprile presso il suggestivo Palacultura Antonello, una celebrazione dell’artigianato e della creatività che caratterizzano il made in Italy nel mondo della moda.

L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale di Messina insieme all’ideatrice e owner di e-motion, Patrizia Casale, sarà un’occasione unica per celebrare i talenti italiani nel campo della moda, premiando designer di spicco, innovatori e personalità di rilievo nel panorama della moda nazionale.

La cerimonia di apertura, in programma per domani alle ore 16:30, vedrà la presentazione della replica artistica della Corona Borbone, un gioiello storico che sarà esposto per la prima volta a Messina grazie al contributo dell’Archivio di Stato di Napoli. Seguirà alle 17:00 un interessante focus sul tema “Startup e moda: quale futuro”, condotto dal direttore nazionale media eventi, Chiara Trombetta, offrendo una panoramica sul legame sempre più stretto tra moda e innovazione.

Venerdì 12 aprile, dalle 16:30, il palco sarà dedicato agli incontri e alle discussioni sulla moda, con la partecipazione di Sara Sozzani Maino, direttrice creativa della Fondazione Sozzani e International New Talent and Brands Ambassador di Camera Nazionale della Moda Italiana, che incontrerà gli studenti di alcune istituzioni educative locali.

Il culmine dell’evento sarà il Gala previsto per le 19:30, condotto dall’affascinante Jo Squillo, noto volto della scena artistica e inviata di importanti fashion show. Durante la serata, verranno premiati illustri nomi del settore, tra cui Marco De Vincenzo e Sara Sozzani Maino, a sostegno della nuova generazione di designer emergenti.

Ospiti speciali arricchiranno l’atmosfera, tra cui la professoressa Michelle Masullo del game show “L’Eredità” di Rai Uno e il talentuoso performer Alessandro Morabito, prossimo protagonista de “I Promessi Sposi” di Michele Guardì.

L’evento non sarà solo una celebrazione della moda, ma anche un’opportunità per scoprire le eccellenze di Messina attraverso eventi collaterali dedicati agli ospiti, che avranno l’occasione di esplorare il centro storico della città e assaporare le prelibatezze locali durante una cena siciliana preparata dal C.I.R.S. Casa Famiglia ETS, nel contesto di un importante progetto d’inserimento lavorativo per le donne vittime di violenza.

Il “ME Fashion Award” si conferma così come un punto d’incontro tra passato, presente e futuro della moda, offrendo uno spazio privilegiato per riflettere sulle tendenze del settore e sulle direzioni che la moda italiana sta prendendo. Gli inviti per partecipare al Gala del venerdì saranno disponibili presso il desk del Palacultura, fino ad esaurimento posti.