2 Dicembre 2024 - 18:07

Memoria e Speranza: Commemorazione del 6 Novembre 1974 – Tra Fede, Dolore e Resilienza

In ricordo dei tragici e prodigiosi fatti di 50 anni fa, la Comunità di San Filippo ha organizzato la commemorazione tra dolore e fede: l’alluvione del ’74 e il masso miracoloso.

“Il giorno iniziò con la notte. Era il 6 novembre 1974. Era mattina ma era già ‘notte’”. Così recita la voce fuoricampo di Mimma Ferrisi in uno stralcio del video “La forza: natura, fede e uomo” di TodoModoTV, media partner dell’evento “Memoria e Speranza del 6 novembre 1974”, organizzato dalla Comunità di San Filippo Superiore per ricordare i tragici e prodigiosi fatti di 50 anni fa, quando un violento nubifragio si trasformò in alluvione, portando via per sempre la vita di Antonietta Villari, mentre un masso, per i sanfilippoti segno dell’intercessione del santo patrono San Nicola, fermava l’azione distruttiva di acqua e fango. La comunità che negli anni ha saputo rialzarsi con fede e resilienza. Nel video, le testimonianze commosse dei superstiti.

Il video, nato da un’idea di Josè Villari, editore di TodoModoTV e autore anche del soggetto, con regia di Federica Carrozza, testo della voce fuoricampo di Maria Tiziana Sidoti, direttore responsabile di TodoModoTV, e voce fuoricampo dell’attrice e direttore artistico Mimma Ferrisi, interprete intensa; testo della poesia in dialetto di Nino Fede, interpretazione della poesia in dialetto dell’attore e regista Maurizio Marchetti, che apre le immagini con la sua voce profonda e drammatica con i vari colori del dolore; Nina Giordano, assistente di studio, e ringraziamenti per la collaborazione a Gazzetta del Sud, Museo del Grano e Comunità Parrocchiale di San Nicola di Bari, è stato proiettato alle 18:30 presso la chiesa sopraccitata, dopo l’introduzione di Villari.

Alle 19, la santa messa presieduta da S.E.R. Mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela. A seguire, offerta del Cero Votivo a San Nicola. Alle 20 si è aperta la mostra fotografica “La storia siamo noi: memoria e identità”, a cura della Parrocchia con la collaborazione dell’Associazione Il Museo del Grano.

Presenti il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessore alle Politiche Culturali e al Turismo Vincenzo Caruso, l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, Cosimo Gambadauro della Prefettura di Messina, il comandante della Polizia Municipale Giovanni Giardina e altre autorità. In ricordo dell’evento è stata incisa una pietra dalla ditta Boncoddo. “Del tuo sorriso, un ricordo eterno. La tua storia sia forza, per chi passando, cerca la luce nella notte. TodoModoTV”.