4 Ottobre 2024 - 00:42

Messina: 33enne denunciato per possesso di arnesi da scasso e coltello

Durante le ordinarie attività di controllo del territorio, le Volanti della Polizia di Stato, in collaborazione con gli agenti della Sottosezione A20 della Polizia Stradale, hanno recentemente denunciato un trentatreenne originario di Catania all’Autorità Giudiziaria.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali e condannato per reati contro il patrimonio, era soggetto a un divieto di soggiorno nei comuni di Caltanissetta e Ragusa. È stato fermato presso l’area di servizio Tremestieri Ovest, lungo l’autostrada A20.

Nel corso del controllo, gli agenti hanno perquisito il trentatreenne e la sua auto, rinvenendo vari utensili atti allo scasso, tra cui cacciaviti, un trapano, pinze, forbici e chiavi fisse e a cricchetto. Inoltre, nel vano portaoggetti è stato trovato un coltello a lama fissa di 16 cm. Di conseguenza, l’uomo è stato denunciato per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e per porto d’armi o oggetti atti a offendere.

Contestualmente, il soggetto è stato multato ai sensi del Codice della Strada per guida senza patente, titolo mai conseguito, e per la mancata revisione del veicolo.

Al termine delle operazioni, la Divisione Anticrimine della Questura ha emesso, su disposizione del Questore Annino Gargano, un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Messina per tre anni, immediatamente notificato all’interessato.

Nel corso della stessa operazione, ulteriori irregolarità sono emerse dal controllo di altri veicoli presenti nell’area di servizio. Un’auto priva di revisione e un’altra priva di assicurazione sono state sequestrate e affidate al soccorso stradale ACI, e i rispettivi proprietari sono stati sanzionati.

Quanto descritto è riportato nel rispetto del diritto di cronaca, garantito dalla Costituzione, e dei diritti dell’indagato, che, nella fase attuale delle indagini preliminari, si presume innocente fino a eventuale sentenza definitiva che ne accerti la responsabilità.